Assicurazione Vita

Assicurazione sulla Vita

Si definisce "polizza vita" il contratto assicurativo mediante il quale l'agenzia assicurativa e l'assicurato si accordano in modo tale che, al momento dell'avvenimento di un evento strettamente collegato alla vita umana, l'assicuratore provveda al pagamento dell'importo previsto nel contratto, al beneficiario della polizza.

Esiste una vasta gamma di prodotti assicurativi, tra i quali è possibile scegliere quello che meglio si adatta alle vostre esigenze, tra le polizze caso vita, le polizze caso morte e le polizze miste.

Questi tipi di polizze sono per lo più indicate per coloro che contribuiscono in modo piuttosto significativo alla formazione del reddito familiare, in quanto, nel caso in cui si verificasse la morte, i familiari potranno provvedere ugualmente al sostegno delle spese economiche che si presenteranno.

L'assicurazione caso vita, prevede che, al momento della scadenza del contratto, se l'assicurato è ancora in vita, la compagnia assicurativa si impegna a corrispondere al beneficiario della polizza la prestazione indicata nella stessa, che potrà essere un capitale o una rendita.

L'assicurazione caso morte prevedono il versamento del capitale ai beneficiari della polizza, non appena si verifica il decesso dell'assicurato; molto interessante ai fini di tutelare i familiari, nel caso della morte del capofamiglia.

La polizza mista, invece, prevede il pagamento di un capitale in caso di morte dell'assicurato prima della scedenza contrattuale, oppure il versamento di un capitale, o di una rendita, nel caso in cui, alla scadenza del contratto, non si sia verificato l'evento della morte.