Vai al contenuto
assicurazione monopattino elettrico

Assicurazione monopattino elettrico: la guida per stipularla 

Scopri tutte le informazioni sull’argomento Assicurazione monopattino elettrico: la guida per stipularla . Se cerchi una consulenza in merito o vuoi farci altre domande, compila il modulo dei contatti che trovi nella pagina!
Indice: Assicurazione monopattino elettrico: la guida per stipularla 
Vuoi ricevere le novità del settore?
Per maggiori informazioni sul trattamento dati personali ti invitiamo a consultare la nostra Privacy.

Assicurazione monopattino elettrico: la guida per stipularla

I monopattini elettici sono dei mezzi monto diffusi per circolare su strada. Per coloro che possiedono un monopattino, l’assicurazione è consigliabile per evitare di pagare di tasca propria i danni provocati a terzi.

Questi mezzi sono una scelta salutare per l’ambiente e per il portafoglio visti i costi che si possono risparmiare non pagando il carburante.

La circolazione dei monopattini elettrici è possibile solo su quelle strade con un limite di velocità non superiore a 50 kilometri orari, può farlo anche sulle aree pedonali ed una assicurazione anche per i monopattini è utile:

  • per chi si mette alla guida di un monopattino;
  • per chi guida i monopattini elettrici e dovesse arrecare danni a terzi.

Sottoscrivere una polizza per il monopattino elettrico è consigliabile per chi vuole proteggere ed il mezzo dai rischi tipici dei veicoli a motore. 

Scopriamo insieme le caratteristiche di questo tipo di contratto assicurativo e le nuove regole che riguardano l’assicurazione monopattino. 

monopattino elettrico assicurazione
Le compagnie assicurative offrono contratti per assicurare il monopattino elettrico che oscillano tra i 40 euro per un contratto singolo a circa 80 euro all’anno per uno familiare.

La revisione del Codice della Strada: Assicurazione monopattino elettrico è obbligatoria?

La risposta è ancora no. Nel 2023 è stato approvato il disegno di legge per la modifica al Codice della Strada che è stato approvato dal Consiglio dei Ministri ma manca quella della Camera dei Deputati e del Senato.

Qualora fosse approvata questa proposta, bisognerebbe assicurare il proprio monopattino così come gli altri mezzi di mobilità urbana. 

Infatti, oltre a dover stipulare una assicurazione obbligatoria, il conducente dovrebbe portare il casco, altrimenti c’è il rischio di incorrere in una multa tra i 100 e i 400 euro, ed avere obbligatoriamente la targa per il monopattino con un contrassegno identificativo adesivo e plastificato.

Le altre novità riguardano il divieto per i monopattini di circolare contromano nelle strade con doppio senso ciclabile, l’obbligo assicurativo per tutti i veicoli elettrici leggeri ed il divieto di sosta sui marciapiedi.

L’obbligo di assicurazione per il monopattino elettrico riguarderebbe i proprietari del mezzo e non per quelli affittati dalle società di sharing che hanno attiva la polizza di responsabilità civile.

Cosa copre la polizza monopattino

Quando si va a stipulare l’assicurazione per il monopattino elettrico la prima garanzia che si deve stipulare per evitare di pagare con le proprie finanze i danni a persone o cose di terze in caso di incidente è la RC base. 

Oltre alla polizza RC, si può considerare la possibilità di aggiungere altre garanzie con le seguenti coperture assicurative:

  • gli infortuni al conducente;
  • la tutela legale;
  • il furto, la rapina e gli atti vandalici.

La copertura dell’assicurazione per i monopattini può essere compresa nella polizza RC capofamiglia, dando protezione all’assicurato ed ai suoi familiari ed in quella per gli altri veicoli.

assicurazione monopattini elettrici
I monopattini elettici sono dei mezzi monto diffusi per circolare su strada. Per coloro che possiedono un monopattino, l’assicurazione è consigliabile per evitare di pagare di tasca propria i danni provocati a terzi.

Assicurazione per i monopattini: quando farla

Un’assicurazione monopattino è consigliabile stipularla, in attesa dell’obbligatorietà, forse dal gennaio 2024, per i possessori di monopattini che circolano su strada.

Infatti, in caso di incidente, bisogna pagare i danni a terzi o in caso di concorso di colpa le spese sono da pagare a metà.

Un’assicurazione specifica per i mezzi a motore che non prevedono l’obbligatorietà dell’assicurazione è comunque consigliabile per proteggere il conducente del monopattino e tutti i familiari che possono mettersi alla guida del monopattino.

Inoltre, i possessori di monopattini elettrici dovrebbero assicurarsi anche per tutelarsi del furto del mezzo, ma anche per la copertura delle spese legali per eventuali cause legate ad incidenti.

Assicurazione per il proprio monopattino: quanto costa

Le compagnie assicurative offrono contratti per assicurare questo veicolo che oscillano tra i 40 euro per un contratto singolo a circa 80 euro all’anno per uno familiare. 

A questo costo potrebbe aggiungersi quello della targa che potrebbe essere di 50 euro l’anno come per quella degli scooter 50 se verrà approvato il nuovo Codice della Strada.

Come ogni polizza assicurativa, anche la propria assicurazione monopattino prevede la garanzia di responsabilità civile verso terzi per tutelarsi per i danni a persone e cose e garanzie accessorie.

Questi costi per assicurare i nuovi mezzi di trasporto possono aumentare se si alzano i massimali di polizza garantiti dalle varie compagnie per avere maggiore protezione.

Prima di sottoscrivere la propria assicurazione monopattino fai un preventivo, verifica le condizioni di polizza garantite e scegli quella più adatta alle tue esigenze.

 

Assicurazione monopattino elettrico: la guida per stipularla 

Chiedi informazioni