Perché fare una Assicurazione attività commerciale
L’assicurazione attività commerciale tutela i negozianti da eventi non prevedibili che potrebbero causare la perdita di beni ed il blocco dell’attività.
Assicurare la propria attività commerciale vuol dire proteggere il proprio lavoro e mettersi al riparo economicamente da eventi che possono mettere a repentaglio il proprio negozio.
Scopriamo le garanzie e i motivi che sostengono la decisione di fare una assicurazione attività commerciale.
Assicurazione attività commerciale le garanzie
Le garanzie dell’assicurazione esercizio commerciale sono:
- incendio: copre il negozio in caso di incendio, esplosioni, terremoto o inondazioni. Verranno risarciti i danni ai locali (anche se in affitto) e al loro contenuto con la possibilità di coprire anche le merci trasportate, le cause di interruzioni dell’attività ed altri danni accidentali;
- elettronica: rimborsa i danni causati alle apparecchiature elettroniche utilizzate dalla tua attività se frutto di incendio, guasti accidentali, furto e perdita dei dati archiviati;
- furto: se avviene un furto all’interno del negozio verranno rimborsate la perdita ed i danni a beni, valori, locali, le perdite causate dalla sospensione dell’attività;
- rottura lastre: rimborso del ripristini lastre se causato da danno non accidentale;
- responsabilità civile verso terzi: offre tutela legale e rimborso in caso di danni causati a terzi in maniera non volontaria se collegati all’attività commerciale;
- cyber risk: copre i danni provocati da un attacco informatico;
- assistenza: con l’invio di un professionista.
Assicurazione attività commerciale i motivi
L’assicurazione attività commerciali risulta importante per i seguenti motivi:
- tutelarsi se un cliente subisce un infortunio all’interno dell’esercizio commerciale;
- salvaguardare il patrimonio da danni per incendio, calamità ed eventi naturali che danneggiano i locali, il loro contenuto, le vetrine, le proprietà di terzi;
- difendere la reputazione dell’attività dall’infedeltà dei dipendenti;
- garantire una copertura professionale ai propri dipendenti, anche per stagisti e tirocinanti, evitando il pagamento in prima persona di risarcimenti onerosi in caso di infortunio sul lavoro;
- coprirsi per i danni causati dalla violazione di dati sensibili causati da attacco informatico e per il loro ripristino.
Qualunque sia l’attività commerciale svolta, se si provocano danni a terzi si è tenuti al risarcimento del danno e l’assicurazione professionale può non bastare a coprire tali rischi.
Bisogna comprendere quali garanzie possono aiutare, rispetto al piano assicurativo base, per proteggere il patrimonio ed il lavoro e stipulare una assicurazione negozio commerciale più adatta.