Vai al contenuto
polizze collettive

I vantaggi e gli obiettivi delle Polizze collettive

Scopri tutte le informazioni sull’argomento I vantaggi e gli obiettivi delle Polizze collettive. Se cerchi una consulenza in merito o vuoi farci altre domande, compila il modulo dei contatti che trovi nella pagina!
Indice: I vantaggi e gli obiettivi delle Polizze collettive
Vuoi ricevere le novità del settore?
Per maggiori informazioni sul trattamento dati personali ti invitiamo a consultare la nostra Privacy.

I vantaggi e gli obiettivi delle Polizze collettive

Polizze collettive cosa sono? Le polizze collettive sono i contratti assicurativi stipulati da un contraente a beneficio di più persone assicurate. 

Solitamente, il contrente della polizza sottoscritta è il datore di lavoro ed i destinatari sono i dipendenti dell’azienda e può essere firmata anche per le persone che appartengono alla stessa categoria professionale.

Vediamo insieme come una polizza collettiva funziona e quali sono i suoi vantaggi.

Polizze collettive come funzionano

Le polizze collettive proteggono l’azienda ed i suoi lavoratori in caso di circostanze di particolare necessità. 

Esse possono essere utili per:

  • l’accantonamento del Trattamento di Fine Rapporto, permettendo all’impresa di avere una spesa limitata per l’attivazione della polizza collettiva, potendo utilizzare le somme di fine rapporto dei propri dipendenti;
  • i lavoratori possono beneficiare della conseguente rivalutazione del capitale, considerando che comunque i dipendenti possono richiedere la restituzione integrale della propria quota a titolo di TFR o il rimborso parziale della stessa, come previsto dalla legge;
  • l’assicurato usufruisce gratuitamente delle garanzie del contratto assicurativo. 

In quest’ultimo caso, se l’assicurato paga in tutto o in parte, direttamente o indirettamente la quota di premio assicurativo previsto, devono essere rispettati tutti gli obblighi informativi già previsti per i contraenti di polizze individuali.

polizze collettive
Le polizze collettive sono i contratti assicurativi stipulati da un contraente a beneficio di più persone assicurate.

Polizze collettive obiettivi

L’obiettivo principale delle polizze collettive è quello di:

  • alleggerire l’azienda dal peso della gestione amministrativa  in caso di infortunio sul lavoro;
  • fornire la copertura dei danni dovuti allo svolgimento dell’attività lavorativa dei dipendenti;
  • le imprese stipulano polizze collettive per assicurare i propri dipendenti e in molti casi ciò avviene per adempiere agli obblighi del CCNL. 

Inoltre, le polizze collettive possono essere stipulate per fornire servizi e benefit ai propri dipendenti, come le polizze sanitarie, le polizze collettive vita e di previdenza complementare.

Polizze collettive vantaggi

Le polizze collettive sono un vantaggio per le compagnie assicurative.

Infatti, esse sono:

  • più vantaggiose economicamente, poiché le compagnie possono vendere un gran numero di coperture mantenendo bassi i costi di marketing, distribuzione e gestione;
  • il rischio per l’assicurazione di un gruppo di persone è più diversificato e omogeneo in una collettività di individui, una condizione che permette di diminuire il premio e rendere il pagamento della polizza più conveniente;
  • vantaggiose anche per i dipendenti che ne sono beneficiari come le specifiche detrazioni Irpef, oltre ad offrire in alcune circostanze la rivalutazione del Trattamento di Fine Rapporto.

Inoltre, i dipendenti aziendali possono difendere il capitale maturato dal rischio di fallimento e insolvibilità dell’impresa. 

I vantaggi e gli obiettivi delle Polizze collettive

Chiedi informazioni