Vai al contenuto
documenti da avere in macchina

Quali sono i documenti da avere in macchina?

Scopri tutte le informazioni sull’argomento Quali sono i documenti da avere in macchina?. Se cerchi una consulenza in merito o vuoi farci altre domande, compila il modulo dei contatti che trovi nella pagina!
Indice: Quali sono i documenti da avere in macchina?
Vuoi ricevere le novità del settore?
Per maggiori informazioni sul trattamento dati personali ti invitiamo a consultare la nostra Privacy.

Quali sono i documenti da avere in macchina?

Quali sono i documenti da avere in macchina? Scopriamo quali sono i documenti da tenere in auto per non incorrere in multe e sanzioni.

I documenti da portare in auto per obbligo di legge sono:

  • il certificato di assicurazione;
  • il libretto di circolazione;
  • la patente di guida.

Questo è quanto stabilito dall’art.180 del Codice della Strada e la violazione di tale obbligo di legge porta a multe che possono un’entità compresa tra 41 e 168 euro.

Inoltre, i documenti non esibiti durante il controllo delle Forze dell’Ordine devono essere presentati entro il tempo stabilito dalle stesse agli Uffici di Polizia. Se questo non avviene, il CdS prevede il pagamento di una sanzione amministrativa che può essere compresa tra i 419 euro ed i 1.682 euro.

Documenti da avere in macchina il certificato di assicurazione

Il certificato assicurazione è uno dei documenti da tenere in auto. Chi viene fermato dalla Polizia per un controllo e non ha fisicamente il certificato di assicurazione da tenere in auto, può mostrarlo digitalmente tramite smartphone o in stampa nel formato online attraverso la digitalizzazione del settore Rc Auto.

I certificati di assicurazione sono importanti in quanto attestano la regolarità dell’assicurazione Rc del proprio veicolo che è obbligatoria per legge.

Tale certificato di assicurazione contiene:

  • i dati dell’assicurato;
  • i dati della società assicuratrice;
  • il numero e la durata della polizza;
  • la targa ed il tipo di veicolo assicurato.

Il certificato assicurazione è un documento da avere in macchina per legge e viene consegnato in forma cartacea dalle compagnie assicurative oppure, con il consenso dell’assicurato, tramite email. In quest’ultimo caso, l’assicurato deve stampare il documento elettronico a lui inviato.

La digitalizzazione del certificato di assicurazione ha come obiettivo quella di combattere l’evasione assicurativa. Stesso discorso vale per l’abolizione del contrassegno assicurativo, non più tra i documenti da tenere in auto. Infatti, se si è sottoposti ad un controllo della Polizia, il tagliano elettronico permette alle Forze dell’Ordine di verificare attraverso un archivio virtuale la coincidenza tra i dati della Motorizzazione con quelli delle società assicurative grazie alla targa.

Chi guida senza una adeguata copertura assicurativa rischia una multa compresa tra 841 euro  ai 3.287 euro ed il sequestro del mezzo.

documenti da avere in macchina
I documenti da portare in auto per obbligo di legge sono: il certificato di assicurazione,
il libretto di circolazione e la patente di guida.

Documenti da avere in macchina il libretto di circolazione

Il libretto di circolazione è un altro dei documenti da portare in auto per legge. Ricordiamo che la carta di circolazione attesta l’idoneità del veicolo a circolare sulle strade pubbliche.

Il libretto macchina è composto da 4 pagine e contiene:

  • i dati del proprietario del veicolo;
  • le caratteristiche del mezzo.

La carta di circolazione auto viene emessa dalla Motorizzazione a seguito di una nuova immatricolazione del mezzo e deve essere aggiornata in caso di passaggio di proprietà.

In caso di furto o lo smarrimento libretto di circolazione bisogna denunciare alla Polizia la perdita o la sottrazione del documento. Le Forze dell’Ordine forniranno un permesso provvisorio di circolazione che sostituirà temporaneamente il libretto macchina rubato o smarrito.

Successivamente, si può duplicare libretto di circolazione attraverso:

  • l’Ufficio Centrale Operativo della Polizia che provvederà a spedirlo presso il domicilio del soggetto che non è più in possesso di tale documento al costo di 9 euro più spese di spedizione;
  • se non è possibile questa modalità, il soggetto che ha subìto il furto o lo smarrimento libretto di circolazione può richiederlo alla Motorizzazione presentando il modello TT 2199 ed allegando ad esso il pagamento di 10,20 euro versati sul cc postale del Dipartimento trasporti terrestri, la copia della propria Carta d’Identità e ed il permesso provvisorio precedentemente citato.

Nell’ultima modalità elencata, la Motorizzazione emetterà un nuovo permesso provvisorio prima della consegna del duplicato.

Documenti da avere in macchina patente di guida

La patente di guida è tra i documenti avere in macchina obbligatoriamente per legge. La patente guida attesta l’idoneità del soggetto a poter guidare il veicolo sulle strade pubbliche attraverso una un test scritto ed una prova pratica.

Come rinnovare la patente di guida? Per il rinnovo patente di guida si deve superare una visita medica l’idoneità fisica e psichica a guidare il veicolo. Essa può essere sostenuta:

  • alla ASL per un costo che varia tra i 30 ed i 50 euro (a questo vanno aggiunti 16 euro da versare sul cc 4028 e 10,20 euro sul cc postale 9001) ed alla fine della visita viene emesso un documento sostitutivo in attesa della spedizione della patente guida entro sessanta giorni;
  • presso una Scuola Guida, questa modalità ha il vantaggio di fissare la visita in tempi brevi ma prevede un costo più alto, compreso tra i 130 ed i 150 euro.

Il guidatore deve procedere al rinnovo patente di guida scaduta per non incorrere in una multa che può essere compresa tra i 160 ed i 644 euro, la patente di guida viene immediatamente ritirata, ed ha dieci giorni di tempo per rinnovarla. 

In caso di furto o smarrimento patente di guida, le procedure sono molto simili a quelle per lo smarrimento del libretto di circolazione. Infatti, la procedura prevede l’emissione di un documento provvisorio mentre il duplicato patente di guida può essere ottenuto mediante l’UCO. Se questa modalità non è possibile, anche per la patente guida ci si deve rivolgere alla Motorizzazione, presentando il modulo TT 2112 ed allegando:

  • copia della carta d’identità;
  • 2 fototessere;
  • la denuncia di smarrimento (per farla servono 2 fototessere, carta d’identità e codice fiscale da presentare alla Polizia);
  • il permesso di guida temporaneo.

Circolare in caso di sospensione patente di guida o con patente di guida scaduta può comportare la comminazione di una multa compresa tra i 2.257 euro ed i 9.032 euro

Oltre alla sanzione pecuniaria si subisce il fermo amministrativo del veicolo per 3 mesi.

documenti da tenere in auto
Circolare in caso di sospensione patente di guida o con patente di guida scaduta può comportare la comminazione di una multa compresa tra i 2.257 euro ed i 9032 euro, oltre al fermo amministrativo del veicolo per 3 mesi.

Documenti da avere in macchina il modulo CAI

Una buona idea è quello di avere tra i documenti da portare in auto il modulo Cai. Il modulo di constatazione amichevole non è tra i documenti da avere in macchina per legge ma è consigliabile portarlo in caso di sinistro.

Il modulo Cai assicurazione è un documento valido come denuncia in caso di sinistro e ci viene consegnato dalla società assicurativa a cui ci siamo affidati per l’Rc Auto.

In caso di sinistro, il modulo Cai va compilato indicando:

  • il luogo e la data del sinistro;
  • i dati dei conducenti e degli assicurati;
  • i dati dei veicoli e delle società assicurative;
  • la dinamica dell’incidente;
  • la presenza di eventuali testimoni.

Il modulo Cai è composto da quattro fogli, due per conducente, da inviare alla propria compagnia assicurativa.

 

 

Quali sono i documenti da avere in macchina?

Chiedi informazioni