Vai al contenuto
assicurazione monopattino

Cosa sapere sulla assicurazione monopattino obbligatoria

Scopri tutte le informazioni sull’argomento Cosa sapere sulla assicurazione monopattino obbligatoria. Se cerchi una consulenza in merito o vuoi farci altre domande, compila il modulo dei contatti che trovi nella pagina!
Indice: Cosa sapere sulla assicurazione monopattino obbligatoria
Vuoi ricevere le novità del settore?
Per maggiori informazioni sul trattamento dati personali ti invitiamo a consultare la nostra Privacy.

Cosa sapere sulla assicurazione monopattino obbligatoria

Le modifiche del nuovo Codice della Strada e del Codice delle Assicurazioni private grazie al Decreto Legislativo n 184 del 28 dicembre 2023, stanno per introdurre, alla scadenza del termine di 90 giorni, all’incirca a fine marzo 2024:

  • l’obbligo di assicurazione per la responsabilità civile verso terzi per i possessori di monopattini elettrici;
  • l’obbligatorietà della targa per i proprietari di questi mezzi di trasporto uguale a quella dei ciclomotori;
  • anche i conducenti maggiorenni dovranno mettere il casco per circolare su questi veicoli elettrici leggeri;
  • la circolazione sui monopattini con motore elettrico è consentita solo in città nel limite dei 50 kilometri orari e non sulle aree pedonali, sulle piste ciclabili e sui percorsi ciclabili extraurbani.

Le assicurazioni per utilizzare i monopattini diventano obbligatorie per recepire la direttiva 2021/2118 del Parlamento e del Consiglio europeo e regolamentare la circolazione e la protezione di questi mezzi di mobilità elettrica.

assicurazione monopattini
Ricordiamo che diventerà obbligatoria l’assicurazione per i monopattini elettrici e per i mezzi equiparati solo dopo l’approvazione del Senato e ci vorranno ancora alcune settimane prima del termine dell’iter parlamentare per le modifiche al Codice della Strada e al Codice delle Assicurazioni per la sua entrata in vigore.

Assicurazione monopattino RC obbligatoria: le conseguenze

Una polizza RC obbligatoria comporta un costo da sostenere per i proprietari di monopattini elettrici tra i 50 e gli 80 euro l’anno, se questa è singola o familiare.

Oltre ai costi da sostenere per l’obbligo assicurativo, bisogna aggiungere quelli per la targa, nell’ordine dei 50 euro come quelli per gli scooter.

Allo stesso tempo, una assicurazione RC resa obbligatoria dà maggiore sicurezza agli assicurati per i danni a persone o cose in caso di incidente e per tutelarsi economicamente in caso di furto del monopattino elettrico di proprietà.

Inoltre, una assicurazione monopattino elettrico come le RC Auto possono avere tutte le coperture assicurative aggiuntive come la tutela legale e l’estensione a tutti i familiari.

Prima di stipulare una polizza RC monopattino bisogna controllare massimali e le altre condizioni assicurative sul set informativo prima della sottoscrizione di questa assicurazione obbligatoria.

monopattino assicurazione
Sta per essere introdotto l’obbligo di assicurazione per la responsabilità civile verso terzi per i possessori di monopattini elettrici.

Le altre nuove regole sui monopattini elettrici e sulle società di sharing

L’assicurazione monopattino obbligatoria è la novità principale del nuovo Codice della Strada ma sono previste altre regole introdotte per le imprese che gestiscono il noleggio dei monopattini elettrici e degli altri mezzi di micromobilità urbana che dovranno:

  • equipaggiarli con strumenti che ne impediscano la circolazione extraurbana;
  • avere un motore elettrico con una velocità di progetto massima di 0,50 kilowatt;
  • porre sui monopattini elettrici un segnalatore acustico, un regolatore di velocità, indicatori luminosi e freno su entrambe le ruote.

Inoltre, gli utenti dei monopattini elettrici dovranno:

  • manovrare il mezzo con due mani, a meno di segnalare una svolta durante la guida;
  • non si possono trasportare passeggeri, oggetti o animali;
  • non si può trainare altri veicoli, condurre animali o farsi rimorchiare da altri veicoli;
  • non si devono parcheggiare i monopattini elettrici sui marciapiedi e circolare contromano.

Le multe per il mancato rispetto dell’ obbligo di assicurazione RC partono da 100 euro fino a 400 euro, mentre quelle per il mancato rispetto delle specifiche tecniche vanno da 200 ad 800 euro. 

Ricordiamo che diventerà obbligatoria l’assicurazione per i monopattini elettrici e per i mezzi equiparati solo dopo l’approvazione del Senato e ci vorranno ancora alcune settimane prima del termine dell’iter parlamentare per le modifiche al Codice della Strada e al Codice delle Assicurazioni per la sua entrata in vigore.

 

Cosa sapere sulla assicurazione monopattino obbligatoria

Chiedi informazioni