Vai al contenuto
legge bersani

Come funziona la Legge Bersani e quali sono i suoi vantaggi

Scopri tutte le informazioni sull’argomento Come funziona la Legge Bersani e quali sono i suoi vantaggi. Se cerchi una consulenza in merito o vuoi farci altre domande, compila il modulo dei contatti che trovi nella pagina!
Indice: Come funziona la Legge Bersani e quali sono i suoi vantaggi
Vuoi ricevere le novità del settore?
Per maggiori informazioni sul trattamento dati personali ti invitiamo a consultare la nostra Privacy.

Come funziona la Legge Bersani e quali sono i suoi vantaggi

La Legge Bersani permette di assicurare un mezzo di trasporto appena acquistato confermando la  classe di merito di un altro veicolo già assicurato.

Secondo il Decreto Bersani, il veicolo acquistato può essere nuovo o usato ed il veicolo già assicurato al quale fa riferimento la classe di merito che si mantiene può essere già in suo possesso dell’assicurato o di un componente della sua famiglia. 

Vediamo insieme quali come funziona la Legge Bersani e quali sono i potenziali vantaggi da sfruttare.

legge bersani
La Legge Bersani permette di assicurare un mezzo di trasporto appena acquistato confermando la  classe di merito di un altro veicolo già assicurato.

Legge Bersani come funziona

Legge Bersani assicurazione come funziona? Come detto, la Legge Bersani assicurazione auto permette all’assicurato che acquista una vettura di ereditare la classe di merito di un altro mezzo di trasporto già assicurato da lui stesso o da un componente della famiglia.

Il nuovo contratto di assicurazione:

  • non deve essere necessariamente essere stipulato presso la stessa società della persona dalla quale si ottiene la classe più vantaggiosa, ma può essere concluso anche presso un’altra agenzia, che magari propone all’assicurato un premio più vantaggioso;
  • non è scontato che ottenere la classe di merito di un proprio familiare voglia dire avere la sua stessa tariffa. Infatti, l’importo della tariffa dipende anche dal numero di anni da cui si è patentati, la potenza e l’alimentazione del veicolo e dall’anno di immatricolazione;
  • se un sinistro viene causato dal veicolo che ha usufruito della Legge Bersani, non ha effetti sulla classe del mezzo che è stata ereditata;
  • solo al rinnovo della polizza interverrà il malus in caso di sinistro con colpa principale o se la somma della responsabilità dei sinistri paritari, presenti sull’attestato di rischio negli ultimi 5 anni, supererà il 51% a chi è stato agevolato dal Decreto.

Come funziona la Legge Bersani? Dal 2020 con l’introduzione dell’RC familiare, sono trasferibili anche le classi di merito tra auto e moto, o viceversa, in generale tra veicoli che siano assicurati con la formula del bonus-malus.

Legge Bersani requisiti

I requisiti per fare assicurazione auto con Legge Bersani per ottenere il passaggio alla classe di merito più favorevole sono:

  • il proprietario del veicolo da assicurare e quello del veicolo già assicurato in classe favorevole devono essere familiari conviventi; 
  • il veicolo deve essere un nuovo acquisto con regolare passaggio di proprietà;
  • la polizza dalla quale si eredita la classe di merito deve avere una polizza l’RC auto attiva, non scaduta o sospesa; 
  • le due polizze dei due veicoli interessati ad usufruire dei vantaggi del Decreto Bersano devono essere intestate a persone fisiche. 
legge bersani assicurazione
Secondo il Decreto Bersani, il veicolo acquistato può essere nuovo o usato ed il veicolo già assicurato al quale fa riferimento la classe di merito che si mantiene può essere già in suo possesso dell’assicurato o di un componente della sua famiglia.

Legge Bersani i vantaggi

La Legge Bersani con l’introduzione dell’ereditarietà della classe di merito ha permesso un risparmio sul costo dell’RC Auto.

Infatti, tramite il Decreto Bersani;

  • l’assicurato non parte dalla quattordicesima classe nel caso della sottoscrizione della prima polizza per un mezzo sia usato che nuovo, ma gli avviene assegnata la classe migliore presente all’interno dei familiari conviventi;
  • lo stesso discorso è valido per i neopatentati che eviteranno anche loro la quattordicesima classe, ereditando quella del genitore.

Bisogna sempre verificare che il passaggio alla classe di merito più favorevole porti ad un reale risparmio. 

Ma legge Bersani quanto dura la classe di merito ereditata? L’assicurato che beneficia del Decreto Bersani ha 5 anni di tempo per far valere la classe di merito migliore. 

Infatti, se il beneficiario entro 5 anni non stipula un nuovo contratto assicurativo o in questo periodo sospende o non rinnova per mancato utilizzo del nuovo veicolo, perderà la classe di merito più favorevole. 

Legge Bersani i documenti da presentare

Per beneficiare della Legge Bersani assicurazione auto basta andare dalla società assicuratrice con la quale vogliamo sottoscrivere la polizza per il veicolo acquistato avendo in mano:

  • i documenti di identità di chi vuole beneficiare del Decreto Bersani e del familiare dal quale si  vuole ereditare la classe di merito;
  • una copia dello stato di famiglia;
  • attestato di rischio del familiare che gode della classe di merito più vantaggiosa;
  • il libretto di circolazione dell’autovettura, completo di eventuale passaggio definitivo di proprietà.

Come funziona la Legge Bersani e quali sono i suoi vantaggi

Chiedi informazioni