Vai al contenuto
assicurazione trattore agricolo

Chiesto il rinvio obbligo di assicurazione trattori agricoli 

Scopri tutte le informazioni sull’argomento Chiesto il rinvio obbligo di assicurazione trattori agricoli . Se cerchi una consulenza in merito o vuoi farci altre domande, compila il modulo dei contatti che trovi nella pagina!
Indice: Chiesto il rinvio obbligo di assicurazione trattori agricoli 
Vuoi ricevere le novità del settore?
Per maggiori informazioni sul trattamento dati personali ti invitiamo a consultare la nostra Privacy.

Chiesto il rinvio obbligo di assicurazione trattori agricoli

Il 9 febbraio 2024 è stato depositato un emendamento al Decreto Milleproroghe da Fratelli d’Italia per posticipare di sei mesi l’obbligo assicurativo per i trattori fermi e circolanti in aree private contro i danni a terzi. 

L’obiettivo del Governo Meloni e del Ministero dell’Agricoltura è quello di sostenere il comparto agroalimentare e la sua competitività a livello nazionale ed europeo per un settore già in mobilitazione da qualche settimana contro le disposizioni italiane e comunitarie che lo riguardano con il rinvio dell’obbligo rispetto alla data dell’entrata in vigore del provvedimento.

Naturalmente, la richiesta di rinvio dell’obbligo di assicurare questi mezzi non riguarda i trattori utilizzati sulle strade pubbliche che devono stipulare la polizza di responsabilità civile per poter circolare, come previsto dal Codice della Strada.

Vediamo insieme come funziona l’assicurazione trattori fermi e quella per i mezzi agricoli circolanti su strada pubblica.

Obbligo assicurazione trattori agricoli fermi: come funziona

Il nuovo obbligo di assicurazione dei trattori parcheggiati o circolanti nelle aree private è frutto del recepimento della direttiva europea 2118 del 2021, grazie al d.lgs n.184 dello scorso 23 dicembre. 

L’obbligo di assicurare la generalità dei veicoli a motore, compresi quelli custoditi in aree private non aperte al pubblico, riguarda anche quelli utilizzati per la lavorazione sui fondi rustici. 

La responsabilità civile per i veicoli a motore, trattori e macchinari agricoli è obbligatoria se posseggono una velocità massima progettuale superiore a 25 km orari o un peso netto massimo superiore a 25 kg e una velocità massima progettuale superiore a 14 km orari.

L’obbligatorietà relativa alla assicurazione RCA non riguarda solo i mezzi utilizzati in agricoltura con le caratteristiche appena citate ma anche i loro rimorchi, indipendentemente dal fatto che siano collegati ai macchinari dotati di rimorchio o non lo siano.

Per gli imprenditori e gli operatori del settore agricolo prima di sottoscrivere la propria assicurazione trattori è necessario valutare le garanzie offerte, il costo del premio ed i massimali offerti al momento della stipula. 

assicurazione trattori agricoli
La richiesta di rinvio dell’obbligo di assicurare questi mezzi non riguarda i trattori utilizzati sulle strade pubbliche che devono stipulare la polizza di responsabilità civile per poter circolare, come previsto dal Codice della Strada.

L’assicurazione di responsabilità civile delle macchine agricole

Indipendentemente dal decreto legislativo n 118/2023, un’assicurazione per la responsabilità civile è obbligatoria stipularla per i veicoli agricoli utilizzati per la circolazione su strade di uso pubblico. 

Infatti, i veicoli a motore senza guida su rotaie possono essere posti in circolazione su strada a uso pubblico o su aree equiparate solo se coperte da una assicurazione di responsabilità civile obbligatoria secondo quanto previsto dall’articolo 122 del Codice delle Assicurazioni come gli altri mezzi a motore.

Tale disposizione è necessaria per garantire la sicurezza del conducente e del mezzo in caso di danni causati a persone o a cose in caso di circolazione su strada. I trattori devono essere dotati di polizza RC conforme alla funzione abituale del veicolo ed alla quale non viene applicato il meccanismo bonus malus e le sue franchigie.

Solitamente, il costo per tale assicurazione è compreso tra i 100 e i 150 euro in quanto non usa il sistema della classe di merito ma è a tariffa fissa che tutela dai danni provocati a terzi può aumentare in base alla zona in cui il trattore opera ed all’ uso del veicolo e se si aggiungono le coperture a garanzia del conducente, se il trattore viene utilizzato per conto terzi e le merci trasportate per avere una polizza completa.

Inoltre, la copertura assicurativa dipende dalle caratteristiche del mezzo agricolo e non copre chi guida la macchina agricola senza la patente adeguata o non autorizzati, se essa è a noleggio (serve una garanzia aggiuntiva a quella RCA), ed i danni intenzionali.

Infine, per avere una protezione più completa, se si è un imprenditore si può pensare di sottoscrivere una assicurazione agricola per avere copertura assicurativa che tuteli tutte le attività relative a questo settore.

Chiesto il rinvio obbligo di assicurazione trattori agricoli 

Chiedi informazioni