Vai al contenuto
assicurazione condominio

Assicurazione condominio cosa copre e come funziona

Scopri tutte le informazioni sull’argomento Assicurazione condominio cosa copre e come funziona. Se cerchi una consulenza in merito o vuoi farci altre domande, compila il modulo dei contatti che trovi nella pagina!
Indice: Assicurazione condominio cosa copre e come funziona
Vuoi ricevere le novità del settore?
Per maggiori informazioni sul trattamento dati personali ti invitiamo a consultare la nostra Privacy.

Assicurazione condominio cosa copre e come funziona

L’assicurazione condominio tutela gli abitanti di un edificio dai rischi che riguardano il fabbricato e provocano danni agli immobili ed ai loro proprietari.

Una polizza condominio cosa copre? L’assicurazione condominio copre lo stabile ed i suoi condòmini in caso di incendio, eventi atmosferici, allagamenti o eventi che producono danni a terzi.

assicurazione condominio
L’assicurazione condominio tutela gli abitanti di un edificio dai rischi che riguardano il fabbricato e provocano danni agli immobili ed ai loro proprietari.

Assicurazione condominio cosa copre

Una assicurazione del condominio cosa copre? Vediamo nel dettaglio cosa prevede:

  • assicurazione condominio incendio copre da danni provocati da eventi che producono incendio, scoppio, esplosione fumi, gas e vapori rimborsando le spese di ripristino di demolizione, sgombero, trattamento e smaltimento dei residui del sinistro, perdita di pigione o mancato utilizzo della proprietà assicurata. La copertura può essere ampliata con l’aggiunta di altre garanzie che assicurano lo stabile se i danni sono provocati eventi speciali eventi sociopolitici, eventi atmosferici e naturali, ordigni esplosivi, fenomeno elettrico, impianto solare termico, impianto fotovoltaico;
  • assicurazione condominio responsabilità civile copre i sinistri dolosi provocati dall’assicurato o dalle persone sotto la sua responsabilità nelle pertinenze dello stabile. La garanzia prevede anche le garanzie responsabilità personale dei dipendenti, danni da blocco o sospensione di attività, danni da inquinamento non intenzionale, danni da incendio per ricorso terzi, committenza lavori di ordinaria e straordinaria manutenzione. La copertura può essere aumentata scegliendo l’assicurazione per il personale di lavoro, gli affittuari o locatari di appartamento e dell’amministratore di condominio;
  • assicurazione condominio rottura tubi e danni da acqua condotta rimorsa i danni provocati per rotture casuali di impianti, condutture e tubi interrati;
  • rottura lastre indennizza il ripristino come vetri, vetrate, specchi su ingressi, scale, vani comuni nel condominio;
  • tutela legale offre assistenza di un avvocato per la difesa di fattispecie penali, risarcimento danni, dispute contrattuali, di lavoro e condominiali;
  • assistenza attiva 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 per emergenze provocate da incendio, esplosione o danni d’acqua.
assicurazione condominio cosa copre
L’assicurazione condominio copre il fabbricato ed i suoi condòmini in caso di incendio, eventi atmosferici, allagamenti o eventi che provocano danni a terzi.

Assicurazione condominio obbligatoria? Le polizze condominiali non sono obbligatoria per legge ma è meglio farle in quanto proteggono il fabbricato ed i condòmini da accadimenti inaspettati che potrebbero danneggiare persone non conviventi nello stabile o senza di esse si dovrebbero pagare di tasca propria i costi delle conseguenze di questi eventi.

Assicurazione condominio ulteriori informazioni

L’assicurazione di condominio viene stipulata dall’amministratore condominiale. Se questa figura non è presente, l’assemblea condominiale deve nominare un “Rappresentante Fiscale” del fabbricato che assicurerà lo stabile.

Assicurazione condominio chi paga?

  • il premio annuo dell’assicurazione dell’edificio è ripartito proporzionalmente tra tutti i condòmini, secondo i millesimi di proprietà di ognuno di loro;
  • se ci sono appartamenti in affitto, il pagamento della quota annuale deve essere corrisposta dai proprietari degli stessi.

La scelta delle coperture dell’assicurazione condominio devono essere scelte in aderenza alle caratteristiche del fabbricato.

Assicurazione condominio cosa copre e come funziona

Chiedi informazioni