Vai al contenuto
polizza sanitaria

Polizza sanitaria: la scelta migliore per la propria salute

Scopri tutte le informazioni sull’argomento Polizza sanitaria: la scelta migliore per la propria salute. Se cerchi una consulenza in merito o vuoi farci altre domande, compila il modulo dei contatti che trovi nella pagina!
Indice: Polizza sanitaria: la scelta migliore per la propria salute
Vuoi ricevere le novità del settore?
Per maggiori informazioni sul trattamento dati personali ti invitiamo a consultare la nostra Privacy.

Polizza sanitaria: la scelta migliore per la propria salute

Stipulare una polizza sanitaria diventa la scelta migliore per la propria salute in quanto sottoscrivendola sia ha la possibilità di usufruire di una serie di vantaggi fondamentali per il proprio benessere.

Infatti, con una assicurazione salute si ha la certezza di avere cure mediche all’interno di strutture private o convenzionate senza dover aspettare, contenendo i costi ed evitando le lunghe liste di attesa della sanità pubblica.

Di conseguenza, avere cure mediche tempestive con specialisti di grande qualità attraverso una polizza salute adeguata alle proprie esigenze, è fondamentale per assicurarsi la tranquillità di essere assistiti al meglio riguardo un tema di vitale importanza come questo.

Oggi sottoscrivere una polizza assicurativa sanitaria è diventata una pratica molto diffusa in quanto preservare la propria salute vuol dire proteggersi dalle conseguenze mediche ed economiche che un eventuale problema di salute può portare a se stessi ed ai propri cari.

polizza sanitaria
Proteggi la tua salute con una polizza sanitaria. Scopri perché è la scelta migliore per garantirti cure adeguate e risparmiare sui costi sanitari.

Perché sottoscrivere una polizza sanitaria

Perché fare una polizza sanitaria? Le risposte a questa domanda possono essere molteplici e molto dipende dalle esigenze che ciascuno di noi ha ed al proprio stile di vita.

Sicuramente, possiamo dire che chi decide di stipulare una assicurazione sulla salute lo fa per:

  • avere tutte le cure necessarie in caso di insorgenza di una malattia;
  • avere a disposizione i migliori specialisti per le proprie esigenze mediche;
  • avere un servizio di assistenza per tutte le evenienze sanitarie;
  • limitare i costi per cure e visite mediche in ambito privato;
  • saltare le liste di attesa del settore pubblico;
  • avere la certezze di diagnosi tempestive;
  • coprirsi da trattamenti medici sbagliati con la tutela legale.

Questi sono solo alcuni motivi che portano le persone a sottoscrivere le polizze assicurative sanitarie. Ricordiamo che queste hanno un limite di età da non superare ma nell’ultimo periodo sono state create polizze salute che proteggono chi ha più di 65 anni di età e garantiscono l’assicurato anche per quanto riguarda l’assistenza a domicilio in caso di convalescenza.

La Copertura

Naturalmente, quando un individuo decide di stipulare una polizza assicurativa, la copertura è una delle motivazioni cardine per fare questo passo. A maggior ragione per una polizza sanitaria, più che rispetto alle altre assicurazioni, bisogna tarare la coperture in base ad età, esigenze, stile di vita e professione.

Infatti, se si ha una vita quotidiana caratterizzata da molto tempo passato alla guida di un mezzo, si praticano sport a livello dilettantistico o si ha una professione che non permette di subire le conseguenze di un infortunio, la polizza più adatta è quella che copre le spese per diagnosi e cure mediche sostenute in seguito ad un infortunio.

Per chi ha a cuore la propria salute a 360 gradi la polizza assicurativa sanitaria classica con la copertura delle spese per esami, cure, ricoveri ed i farmaci è la soluzione migliore.

Invece, per chi fa della propria professione l’unica fonte di reddito, come ad esempio i libero professionisti, una assicurazione salute che preveda l’invalidità permanente è la giusta scelta per garantirsi assistenza sanitaria e proteggere le proprie finanze.

Si possono scegliere anche polizze sanitarie che coprano i viaggi e diano assistenza domiciliare, oltre alle cure odontoiatriche che di solito non sono previste dalle polizze salute ma alcune compagnie negli ultimi tempi le stanno inserendo nelle polizze sanitarie.

Ricordiamo che la copertura di una polizza sanitaria sostiene i costi sanitari per le malattie insorte dopo la stipula della stessa e non per quelle già presenti prima della sottoscrizione.

La Prevenzione

La prevenzione è uno dei motivi più ricorrenti nella decisione di stipulare una polizza sanitaria. Infatti, avere la certezza di sostenere esami diagnostici periodici ed in caso di insorgenza di una malattia avere l’opportunità di essere curati prima che la situazione medica degeneri, è uno degli scopi principali delle polizze assicurative sanitarie.

Inoltre, le polizze salute permettono di contenere i costi che frequenti esami ed eventuali cure comportano e senza di esse peserebbero nel bilancio personale e familiare.

Le polizze assicurative sanitarie mettono a disposizione centri e strutture mediche di alta qualità ed essere visitati e curati da specialisti preparati e competenti dà grande sicurezza in ambito di prevenzione ed eventuale cura di una malattia che insorge.

Sul tema prevenzione, può essere una buona pratica verificare che all’interno dell’assicurazione sulla salute che si va a stipulare ci sia la copertura per un check-up sanitario periodico e completo.

La Tranquillità

La salute è il bene più prezioso che ogni essere vivente possiede. Senza la salute il resto non conta ed avere una polizza sanitaria che la protegge è un ottimo modo per avere la giusta tranquillità in questo ambito.

Avere tranquillità con una assicurazione salute significa:

  • avere a disposizione specialisti per diagnosi e cure rapide;
  • avere assistenza per ogni esigenza o emergenza sanitaria;
  • coprirsi legalmente da errori medici;
  • proteggere la propria salute ed evitare che le conseguenze di malattie o infortuni pesino sui propri cari.

Sottoscrivere una polizza assicurativa sanitaria vuol dire mettersi in una posizione di tranquillità nell’avere tutto ciò che serve per la prevenzione di malattie e le cure necessarie nel caso in cui esse si presentino.

polizza salute
Stipulare una polizza sanitaria diventa la scelta migliore per la propria salute in quanto sottoscrivendola sia ha la possibilità di usufruire di una serie di vantaggi fondamentali per il proprio benessere.

Come scegliere la polizza sanitaria giusta

Dare consigli sulla polizza sanitaria giusta da scegliere non è facile, in quanto le esigenze da coprire sono varie e differenti per ogni persona.

Possiamo dire che per sottoscrivere l’ assicurazione salute giusta bisogna prendere in considerazione questi aspetti:

  • età e patologie: più si è vecchi o se abbiamo avute patologie in passato, le polizze assicurazioni sanitarie possono contenere limiti e premi più elevati;
  • la copertura: è necessario controllare per cosa si è coperti con una polizza salute e cosa invece non lo è;
  • il pagamento delle prestazioni: bisogna essere attenti a come si effettuano i pagamenti delle prestazioni sanitarie sostenute attraverso le polizze sanitarie, se paga direttamente la compagnia assicurativa oppure deve anticipare le spese l’assicurato;
  • i massimali: bisogna far sì che i massimali siano adeguati a coprire le spese dei servizi forniti dall’ assicurazione salute;
  • le franchigie e gli scoperti: bisogna saper modulare la presenza e la quantificazione di franchigie e scoperti che sono la parte di spesa che deve sostenere l’assicurato che usufruisce della copertura ed incidono sul costo del premio;
  • l’assistenza: bisogna informarsi che i servizi di assistenza forniti dalla polizza assicurativa sanitaria rispondano alle proprie necessità e le modalità di reperimento.

Copertura necessaria

Per scegliere la polizza sanitaria giusta bisogna comprendere quale è la copertura necessaria per proteggere se stessi ed i propri familiari in tale ambito.

Solitamente, nella scelta della propria assicurazione salute, si è propensi a scegliere una copertura che comprenda la protezione dalle conseguenze derivanti da infortunio, invalidità e le malattie più temute.

Bisogna fare attenzione alle coperture offerte nelle polizze assicurative sanitarie. Infatti, le polizze sanitarie più diffuse contengono le garanzie per:

  • esami ed accertamenti medici;
  • interventi chirurgici;
  • ricoveri, riabilitazione e fisioterapia;
  • spese per medicinali da ricovero;
  • servizi a domicilio e di telemedicina.

Invece, le polizze salute molto spesso non coprono:

  • le spese odontoiatriche;
  • le spese estetiche;
  • le spese per il nutrizionista;
  • le spese per cure o interventi dovuti ad alcol, droghe o psicofarmaci.

Controllare bene il contenuto della propria assicurazione sulla salute è la condotta migliore per avere la copertura adatta alle proprie esigenze.

Confronto tra le offerte

È consigliabile confrontare le offerte delle diverse compagnie assicurative per scegliere quella più conveniente e adeguata alle proprie esigenze. In questo modo, si possono confrontare le diverse opzioni di copertura e i relativi costi previsti dalla polizza sanitaria.

Per farlo bisogna valutare attentamente tra le offerte delle varie compagnie:

  • il rimborso delle spese mediche è diretto o deve essere anticipato dall’assicurato;
  • il premio deve essere conveniente per coperture offerte ed esigenze;
  • i massimali devono essere sufficientemente alti a coprire l’intera spesa medica per evitare di sborsare soldi di tasca propria;
  • le franchigie e gli scoperti non devono sfavorire l’assicurato;
  • l’assistenza deve essere immediata e competente.

Inoltre, è sempre meglio verificare i servizi e la qualità delle strutture mediche di cui si può usufruire attraverso le polizze assicurative sanitarie e se esse prevedono rimborsi per determinate categorie professionali in caso di malattia o infortunio che non permettono loro di lavorare.

Assistenza

Chi stipula una polizza sanitaria lo fa per avere l’assistenza necessaria in caso di insorgenza di un problema di salute.  Infatti, è importante valutare il livello di assistenza offerto dalla compagnia assicurativa, come la disponibilità di servizi di supporto medico e di assistenza durante l’eventuale ricovero.

Verificare il grado di competenza e qualità di specialisti e strutture è fondamentale per comprendere che tipo di servizio si acquista con la propria assicurazione salute.

Essere curati ed assistiti da personale medico di valore all’interno di strutture all’avanguardia per terapie e macchinari è il giusto modo per essere tranquilli a livello sanitario.

In conclusione, scegliere la polizza sanitaria giusta significa optare per la copertura migliore in base alle coperture offerte, al livello di assistenza medica, al prezzo ed alle esigenze personali.

 

Polizza sanitaria: la scelta migliore per la propria salute

Chiedi informazioni