Vai al contenuto
valore a nuovo

Cosa prevede la clausola di Valore a nuovo auto e casa

Scopri tutte le informazioni sull’argomento Cosa prevede la clausola di Valore a nuovo auto e casa. Se cerchi una consulenza in merito o vuoi farci altre domande, compila il modulo dei contatti che trovi nella pagina!
Indice: Cosa prevede la clausola di Valore a nuovo auto e casa
Vuoi ricevere le novità del settore?
Per maggiori informazioni sul trattamento dati personali ti invitiamo a consultare la nostra Privacy.

Cosa prevede la clausola di Valore a nuovo auto e casa

Il Valore a nuovo è la spesa che permette di ottenere la riparazione totale del bene o il nuovo acquisto del bene assicurato. 

Le polizze auto e sulla casa sono le due tipologie di contratti assicurativi che contengono questa copertura.

La clausola di Valore a nuovo garantisce il ripristino del bene indipendentemente dal valore assegnato al bene in polizza al momento della sua stipulazione. 

Valore a nuovo assicurazione casa

Attraverso la copertura Valore a nuovo stipulata nell’assicurazione della casa:

  • è possibile ottenere il risarcimento delle spese complessive corrisposte per la riparazione o la ricostruzione dell’edificio, in caso ad esempio di incendio o scoppio dell’abitazione;
  • la compagnia assicurativa non tiene conto, calcolando le spese risarcibili, dell’usura dell’abitazione e della sua anzianità, ovvero del suo valore commerciale;
  • nell’assicurazione della casa il Valore a nuovo è il costo di ricostruzione, che sarà uguale al prezzo di mercato al momento dell’evento avverso. Tale valore verrà calcolato comparandolo con quello di altri beni affini per materiali, tipologia, caratteristiche costruttive, dimensioni e funzionalità.

Allo stesso tempo, le società assicurative mettono un tetto massimo per i risarcimenti a valore a nuovo dei beni assicurati che arriva di solito al doppio del loro valore.

valore a nuovo
Il Valore a nuovo è la spesa necessaria per procedere all’integrale riparazione del bene o al nuovo acquisto del bene assicurato.

Assicurazione auto valore a nuovo

La clausola Valore a nuovo auto prevede, in caso di sinistro:

  • la liquidazione di una somma  corrispondente al valore del veicolo assicurato al momento dell’incidente, calcolando le spese necessarie per ricostruire il bene o acquistarlo nuovamente (il valore di ricostruzione a nuovo);
  • copre le spese sostenute dall’assicurato per le riparazioni della carrozzeria del mezzo o per l’acquisto di pezzi di ricambio nuovi, indipendentemente dal loro stato di usura al momento della loro sostituzione in base al suo valore a nuovo;
  • per tutte le garanzie accessorie come la polizza furto-incendio, la Kasko e la cristalli, l’assicurazione del valore a nuovo permette di ottenere il risarcimento dei costi sostenuti dal cliente per riparare la carrozzeria o acquistare i pezzi di ricambio.

Quindi, con la copertura Valore a nuovo il valore del mezzo assicurato in polizza rimane quello iniziale, ovvero quello di acquisto della vettura nuova, senza tener conto dell”usura e del deprezzamento naturale del mezzo assicurato.

Cosa prevede la clausola di Valore a nuovo auto e casa

Chiedi informazioni