Vai al contenuto
riassicurazione

A cosa serve e quali sono i vantaggi della Riassicurazione

Scopri tutte le informazioni sull’argomento A cosa serve e quali sono i vantaggi della Riassicurazione. Se cerchi una consulenza in merito o vuoi farci altre domande, compila il modulo dei contatti che trovi nella pagina!
Indice: A cosa serve e quali sono i vantaggi della Riassicurazione
Vuoi ricevere le novità del settore?
Per maggiori informazioni sul trattamento dati personali ti invitiamo a consultare la nostra Privacy.

A cosa serve e quali sono i vantaggi della Riassicurazione

La Riassicurazione è la diminuzione dei rischi coperti da una società assicurativa mediante il loro trasferimento a società di riassicurazione. 

Essa è una condotta assicurativa che non coinvolge direttamente i clienti, ma soltanto le relazioni tra le compagnie assicurative.

Le compagnie di riassicurazione sono competenti in questa attività e le società assicurative si rimettono a loro in caso di grandi eventi da assicurare che comporterebbero costi eccessivi per coprirli.

Si parla di riassicurazione attiva quando una società di riassicurazione prende a proprio carico i rischi di una compagnia assicurativa, di riassicurazione passiva quando quest’ultima cede tali rischi ad una società di riassicurazione.

riassicurazione
La Riassicurazione è la diminuzione dei rischi coperti da una società assicurativa mediante il loro trasferimento a società di riassicurazione.

Riassicurazione come funziona

La riassicurazione viene sottoscritta dalle compagnie quando queste si accorgono di avere stipulato un eccesso di polizze e garantirsi maggiore solvibilità, cedendo i rischi di alcune polizze ad un’altra compagnia che liquiderà il sinistro nel caso in cui dovesse verificarsi l’evento.

Trasferendo il contratto, le compagnie sanno che possono avere minori difficoltà a soddisfare eventuali richieste di risarcimenti e quindi si danno un maggiore margine di manovra. 

Il contratto di riassicurazione è a corrispettivo, in modo da avere equilibrio tra le entrate derivanti dai premi pagati e le uscite che potrebbero derivare dai rimborsi o risarcimenti da versare.

Riassicurazione facoltativa e obbligatoria

Ci sono due tipi di riassicurazione:

  • la Riassicurazione facoltativa riguarda una singola polizza così importante e onerosa da richiedere la  condivisione con un altro soggetto;
  • la Riassicurazione obbligatoria prevede la cessione di una quota del proprio portafoglio a un riassicuratore, tramite un accordo economico tra le due compagnie.

Riassicurazione proporzionale e non proporzionale

La Riassicurazione può essere anche:

  • proporzionale quando il riassicuratore garantisce la stessa quantità di rischio indipendentemente dall’indennizzo finale;
  • non proporzionale quando il riassicuratore copre una parte di indennizzo se si supera una certa soglia.
riassicurazione passiva
La riassicurazione Essa è una condotta assicurativa che non coinvolge direttamente i clienti, ma soltanto le relazioni tra le compagnie assicurative.

Tra le forme di riassicurazione non proporzionali troviamo:

  • Excess of Loss, quando il riassicuratore liquida tutti quei sinistri il cui ammontare dovesse superare un determinato limite specifico rispetto ad un singolo rischio o ad un singolo evento, in misura pari all’a quantità di rischio trasferito al riassicuratore.
  • Riassicurazione Stop Loss, quando il riassicuratore indennizza quella cedente solo quando la percentuale del rapporto tra sinistri effettuati e premi pagati supera una determinata soglia.

Nella pratica riassicurativa le forme proporzionali e non proporzionali sono spesso messe insieme, le cosiddette riassicurazioni miste modellate per le diverse necessità dell’assicuratore e del riassicuratore.

Obiettivi della riassicurazione

I principali obiettivi della riassicurazione sono:

  • la diminuzione dei rischi legati al portafoglio;
  • possibilità di coprire più rischi;
  • garantire liquidabilità all’assicuratore;
  • sostenere economicamente la nuova produzione;
  • la partecipazione totale o parziale del riassicuratore al portafoglio dell’assicuratore.

Esiste anche la Retrocessione, ossia quando il riassicuratore cede totalmente o parzialmente i rischi che non vuole coprire ad altri riassicuratori.

A cosa serve e quali sono i vantaggi della Riassicurazione

Chiedi informazioni