Vai al contenuto
assicurazione auto ferma

Il nuovo obbligo di assicurazione auto ferma in area privata

Scopri tutte le informazioni sull’argomento Il nuovo obbligo di assicurazione auto ferma in area privata. Se cerchi una consulenza in merito o vuoi farci altre domande, compila il modulo dei contatti che trovi nella pagina!
Indice: Il nuovo obbligo di assicurazione auto ferma in area privata
Vuoi ricevere le novità del settore?
Per maggiori informazioni sul trattamento dati personali ti invitiamo a consultare la nostra Privacy.

Il nuovo obbligo di assicurazione auto ferma in area privata

Dal 23 dicembre 2023 è iniziato l’obbligo di RC Auto per i veicoli fermi in aree private che non sono accessibili al pubblico.

La novità di fare obbligatoriamente la polizza RCA è stata introdotta a seguito del recepimento della direttiva europea 2021/2118 mediante decreto legislativo.

L’obbligo di assicurazione per la responsabilità civile vale per tutti i veicoli a motore indipendentemente dal terreno in cui è parcheggiato o se sia fermo o in movimento.

Vediamo insieme quali vetture devono essere coperte da assicurazione obbligatoria anche se sono ferme in spazi privati.

assicurazione obbligatoria auto ferma
La possibilità di sospendere temporaneamente l’assicurazione auto è possibile farla per più volte ed al massimo per dieci mesi durante l’anno, undici mesi se si tratta di veicoli storici.

Obbligo Assicurazione auto ferma: quali veicoli devono essere assicurati

L’RC Auto obbligatoria per i veicoli fermi dopo che il Governo ha recepito la nuova normativa europea in materia riguarda i mezzi:

  • a motore che si muovono sul terreno e senza binari;
  • con velocità massima superiore a 25 kilometri orari o con peso oltre i 25 kilogrammi e che superano i 14 km orari;
  • vale anche per i rimorchi che si utilizzano per questi veicoli anche se non sono attaccati ad essi;
  • i mezzi elettrici leggeri.

La copertura assicurativa è obbligatoria anche per i mezzi che sostano o inutilizzati in aree il cui accesso è riservato. 

La nuova direttiva europea per assicurare i veicoli fermi

La polizza assicurativa diventa obbligatoria anche per i mezzi fermi in spazi privati non accessibili come ad esempio un garage o box oppure terreni privati non accessibili al pubblico. 

I mezzi che sostano in luoghi privati convolti dalla nuova Legge non riguarda anche quelli formalmente ritirati dalla circolazione o che non possono circolare per provvedimento di una autorità oppure in quanto mancano delle parti fondamentali per il loro funzionamento.

Gli altri mezzi che non presentano queste condizioni devono essere coperti da una polizza assicurativa indipendentemente dal fatto che siano in uso o meno sulla strada.

Anche un’auto ferma nel proprio garage deve essere assicurata ed il suo obbligo riguarda tutti i mezzi che sono inseriti nel Pubblico Registro Automobilistico e se si viene trovati senza copertura si incorre in sanzioni.

assicurazione auto ferma
Questa assicurazione diventa obbligatoria anche per i mezzi fermi nel proprio garage e box anche se non è ancora chiaro le modalità di segnalazione e di individuazione dei mezzi da sanzionare.

Assicurazione obbligatoria veicolo fermo: le deroghe

Le auto e moto ferme devono rispettare questo obbligo assicurativo tranne nei casi in cui:

  • siano ritirati dalla circolazione, se demoliti o esportati;
  • ne è vietato l’utilizzo temporaneamente o permanentemente a causa di un provvedimento di un’autorità competente come ad esempio il sequestro o il fermo amministrativo del mezzo;
  • non è in grado di circolare in quanto mancanti di parti che ne consentono l’utilizzo.

Esiste la possibilità di sospendere l’assicurazione per i veicoli fermi facendo una comunicazione formale alla compagnia assicurativa. La possibilità di sospendere temporaneamente l’assicurazione auto è possibile farla per più volte ed al massimo per dieci mesi durante l’anno, undici mesi se si tratta di veicoli storici. 

Le sanzioni per il mancato rispetto della nuova normativa europea e le auto ferme in garage

Le sanzioni per le auto senza assicurazione e che sono ferme in una zona privata sono previste dall’articolo 193 del Codice della Strada. 

La multa è pari a 866 euro per un auto priva di assicurazione e può arrivare fino a 3.464 euro, ridotta a 606,20 euro se si paga entro cinque giorni ed alla metà se il premio di assicurazione entro quindici giorni dalla fine del periodo di tolleranza o entro trenta giorni dall’accertamento della violazione demolisce il mezzo. A questa si devono aggiungere il taglio di cinque punti della patente, il sequestro del mezzo ed il ritiro della carta di circolazione. 

Invece, se si guida un mezzo che non può essere utilizzato o con assicurazione sospesa la multa arriva fino a 1.299 euro, 909,30 euro se pagata entro cinque giorni.

Questa assicurazione diventa obbligatoria anche per i mezzi fermi nel proprio garage e box anche se non è ancora chiaro le modalità di segnalazione e di individuazione dei mezzi da sanzionare.

Il nuovo obbligo di assicurazione auto ferma in area privata

Chiedi informazioni