Assicurazione periodo di carenza significato
Il periodo di carenza assicurazione è l’intervallo di tempo che passa tra la sottoscrizione della polizza e l’efficacia delle garanzie presenti.
Quindi, il periodo di carenza è il periodo compreso tra la data in cui firmiamo la polizza e quella in cui siamo realmente coperti dalle garanzie assicurative stipulate.
Vediamo insieme come funziona periodo carenza assicurazione in base a garanzie e tipologie di polizza.
Periodo di carenza assicurazione
Il periodo di carenza assicurazione è presente in particolare nelle polizze assicurative dei seguenti rami:
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Rca;
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malattia o assistenza sanitaria;
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vita;
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responsabilità civile;
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tutela legale.
Periodo di carenza polizza malattia e vita
Il periodo di carenza dell’assicurazione è importante in particolare nei rami malattia e vita.
Le compagnie, solitamente sanciscono in sei mesi il periodo di carenza per impedire che l’assicurato sottoscrivi una polizza già sapendo di avere una patologia con l’obiettivo di ricevere cure ed assistenza sanitaria.
In questo modo, nei 6 mesi del periodo di carenza non sarà possibile per il beneficiario ricevere il capitale che gli spetta per malattia o decesso e nel caso di morte per HIV esso si estende a 5 anni.
La logica del periodo di carenza nei rami malattia e vita:
- è quella di evitare che il contraente inganni la compagnia, stipulando tali polizze avendo uno stato di salute precario;
- le compagnie assicurative si proteggono dal pagare risarcimenti o elargire assistenza sanitaria a contraenti che hanno malattie pregresse prima della stipula della polizza che altrimenti non sarebbe stata emessa.
Periodo di carenza assicurazione: Rca, responsabilità civile e tutela legale
Anche nelle polizze Rca, responsabilità civile e tutela legale esiste il periodo di carenza ed ha la stessa finalità degli altri rami sopracitati: evitare la sottoscrizione di polizze che frodino le compagnie assicurative.
Infatti, nell’Rca il periodo di carenza:
- non contempla il risarcimento in caso di sinistro avvenuto prima sottoscrizione della polizza ed il contratto non opera immediatamente dal momento della sua stipulazione;
- ha l’obiettivo che eventuali errori commessi dal contraente vengano risarciti con un contratto firmato dopo che l’evento si sia realmente accaduto e di solito è di 3 mesi.
Invece, il periodo di carenza nelle polizze del ramo di tutela legale può raggiungere anche 2 anni ed a ha la stessa logica degli altri rami: evitare che la stipulazione della polizza permetta il pagamento di assistenza e spese legali per un evento avvenuto prima della sottoscrizione della stessa.