Vai al contenuto
assicurazione auto a rate

Conviene stipulare una assicurazione auto a rate mensili?

Scopri tutte le informazioni sull’argomento Conviene stipulare una assicurazione auto a rate mensili?. Se cerchi una consulenza in merito o vuoi farci altre domande, compila il modulo dei contatti che trovi nella pagina!
Indice: Conviene stipulare una assicurazione auto a rate mensili?
Vuoi ricevere le novità del settore?
Per maggiori informazioni sul trattamento dati personali ti invitiamo a consultare la nostra Privacy.

Conviene stipulare una assicurazione auto a rate mensili?

Una assicurazione auto a rate permette all’assicurato di stipulare una assicurazione RC auto dilazionandone il pagamento in dodici quote da versare durante l’anno ogni mese.

Questa soluzione assicurativa è conveniente in quanto permette di non ricevere il salasso del pagamento annuale per l’assicurazione dell’auto, offrendo l’opzione del pagamento mensile.

La convenienza della assicurazione a rate auto mensile senza finanziamento o con un prestito dipende dalla copertura assicurativa offerta e da eventuali costi aggiuntivi addebitati per la rateizzazione.

In questa pagina, scopriremo come funziona la polizza auto a rate e come viene pagato il premio assicurativo.

assicurazione auto a rate senza finanziamento
Una assicurazione a rate senza il finanziamento prevede la sottoscrizione del premio RC Auto direttamente tra l’assicurato e la società assicuratrice.

Come funziona una assicurazione auto a rate mensili

La polizza dilazionata mensilmente per la propria auto prevede il premio dell’assicurazione frazionato con la conservazione delle garanzie e delle coperture identiche a quelle di un contratto assicurativo con pagamento annuale.

Sottoscrivendo una assicurazione auto su base mensile, l’assicurato potrà optare per un pagamento frazionato nei 12 mesi del premio direttamente alla compagnia assicurativa oppure all’intermediario. 

Nel primo caso, l’assicurazione a rate sarà versata con un finanziamento mentre per la seconda opzione la modalità di pagamento sarà effettuato mediante carta di credito.

Per scegliere la soluzione migliore bisogna controllare bene i preventivi, le spese fisse e variabili della polizza come ad esempio la presenza di eventuali interessi o spese aggiuntive dovuti alla rateizzazione.

La polizza a rate con finanziamento

La stipula dell’assicurazione auto a rate tramite finanziamento prevede la possibilità di corrispondere le rate dell’RC Auto alla finanziaria o all’istituto di credito con il quale si è firmato il contratto e non alla società di assicurazione.

In questo modo, puoi pagare in 12 comode rate mensili un’assicurazione auto in quanto le compagnie di assicurazione e le società finanziarie stipulano delle convenzioni che prevedono che le seconde anticipino il pagamento del premio annuale della tua polizza auto poi restituito alle stesse dall’assicurato in base a quanto previsto dall’accordo.

L’assicurato che vuole ottenere un finanziamento sottoscrivere un’assicurazione auto a rate deve presentare alla finanziaria:

  • il contratto di lavoro, la busta paga o la dichiarazione dei redditi;
  • la tessera sanitaria;
  • un documento di identità valido.

Questa documentazione da presentare per l’erogazione del finanziamento necessaria per avere una assicurazione auto o moto a rate permette alle società di credito di accertarsi se l’assicurato è in grado di restituire il prestito. 

Assicurazione a rate senza finanziamento e con carta di credito

Una assicurazione a rate senza il finanziamento prevede la sottoscrizione del premio RC Auto direttamente tra l’assicurato e la società assicuratrice.

Infatti, alcune compagnie concedono di rateizzare l’assicurazione auto senza l’utilizzo di un intermediario. 

Il pagamento in quote della polizza mensile avviene automaticamente sulla tua carta di credito oppure sul tuo conto corrente tramite RID bancario.

Prima di sottoscrivere una assicurazione a quote mensili con questa modalità è consigliabile verificare le condizioni dell’offerta per la dilazione del premio, ovvero se ci sono maggiorazioni per avere questa modalità di pagamento oppure è a tasso zero.

assicurazione auto a rate mensili
Una assicurazione auto a rate mensili prevede il premio dell’assicurazione frazionato con la conservazione delle garanzie e delle coperture identiche a quelle di un contratto assicurativo con pagamento annuale.

Scopri i vantaggi di una assicurazione auto mensile

Il primo grande vantaggio di questa soluzione assicurativa è quello di evitare il pagamento del premio in un’unica soluzione. 

Infatti, il pagamento a rate avvantaggia chi non dispone di entrate di denaro costanti o se possiedi più di una macchina da assicurare, questa può essere una importante opportunità da considerare.

Inoltre, bisogna valutare bene il costo della polizza auto complessivo in quanto la rateizzazione potrebbe portare ad un suo aumento dovuto ai tassi di interesse applicati o per l’aggiunta della copertura Kasko o del furto e incendio.

Se le quote mensili invece sono a tasso zero, la convenienza è assicurata e potrai godere dei pieni vantaggi di questa modalità di assicurazione.

Differenza tra l’assicurazione a rate e l’assicurazione temporanea

La polizze a rate e quelle temporanee prevedono condizioni differenti che le distinguono l’una dall’altra. 

Infatti, le differenze sono le seguenti:

  • una polizza auto temporanea prevede una copertura a durate variabile, giornaliera, settimanale, mensile, trimestrale o semestrale, le garanzie sono valide per il tempo previsto nel contratto ed il pagamento non si dilaziona;
  • una polizza mensile a rate prevede il pagamento dilazionato del premio e la copertura assicurativa è valida per l’intero anno.

Il numero delle quote di premio da pagare della polizza RC auto durante l’anno può essere dilazionato con versamenti trimestrali, quadrimestrali o semestrali, minimo due rate e massimo dodici.

La polizza RCA a rate senza busta paga

Le società di assicurazione possono decidere di concedere questo tipo di polizza per coloro che sono senza reddito fisso o dimostrabile se: 

  • sono clienti fidelizzati della compagnia che portano a sottoscrivere la polizza grazie al rapporto di fiducia che intercorre tra i due soggetti;
  • la compagnia assicuratrice è garante del finanziamento;
  • le società di credito hanno conoscenza delle condizioni finanziarie del cliente;
  • si rilasciano altre forme di garanzia.

Ricordiamo che ad ogni pagamento mensile viene inviata all’assicurato la conferma che esso è  stato effettuato ed i documenti aggiornati per poter continuare a circolare come il Certificato di assicurazione e la Carta verde e così via nei mesi successivi.

Su di essa è possibile applicare un periodo di sospensione, la nuova scadenza sarà prorogata in base alla durata della sospensione della copertura ed il pagamento dilazionato dell’assicurazione è concesso da quasi tutte le compagnie di assicurazione.

Conviene stipulare una assicurazione auto a rate mensili?

Chiedi informazioni