Vai al contenuto
assicurazione rider

Assicurazione rider INAIL infortuni e malattia professionale 

Scopri tutte le informazioni sull’argomento Assicurazione rider INAIL infortuni e malattia professionale . Se cerchi una consulenza in merito o vuoi farci altre domande, compila il modulo dei contatti che trovi nella pagina!
Indice: Assicurazione rider INAIL infortuni e malattia professionale 
Vuoi ricevere le novità del settore?
Per maggiori informazioni sul trattamento dati personali ti invitiamo a consultare la nostra Privacy.

Assicurazione rider INAIL infortuni e malattia professionale

I riders dal 1° febbraio 2020, hanno diritto alla copertura assicurativa INAIL in caso di infortunio sul lavoro o di malattia professionale.

Questa assicurazione deve essere stipulata a carico del datore di lavoro in favore dei lavoratori dipendenti e dei lavoratori autonomi che svolgono attività di consegna di beni per conto altrui attraverso piattaforme anche digitali.

Per attivare l’assicurazione rider serve il codice ditta, da richiedere se non si ha la posizione assicurativa territoriale INAIL aperta, per il calcolo del premio assicurativo sulla base delle voci di rischio, del mezzo utilizzato per le consegne e delle retribuzioni presunte.

Scopriamo insieme nel dettaglio quali garanzie sono presenti nell’assicurazione rider e cosa invece non è coperto. 

Assicurazione INAIL rider: gli adempimenti delle imprese di delivery dal 1 febbraio 2020

Le imprese di delivery, come Deliveroo, Just Eat e le altre, ma anche i ristoranti che utilizzano il QR Code per le consegne a domicilio, sulla base delle indicazioni normative in materia di salute e sicurezza sul lavoro, definite nel gennaio 2020, hanno come adempimento obbligatorio quello di fornire una assicurazione per i rider. 

Questa assicurazione INAIL riders riguarda la categoria di lavoratori che svolgono le consegne a domicilio con l’utilizzo di velocipedi o veicoli a motore.

Le imprese del food delivery devono presentare entro 30 giorni la dichiarazione di variazione dalla data di decorrenza del nuovo regime assicurativo per i loro lavoratori non ancora coperti dall’assicurazione o di nuovi rischi, attraverso la denuncia di variazione, se non si è già titolari di codice ditta.

Le aziende del settore riceveranno tramite PEC il certificato di assicurazione con il conteggio del premio, da versare tramite F24, effettuato attraverso la valutazione del rischio e la denuncia di iscrizione per tutte le attività svolte dai rider ed in relazione ai diversi mezzi da loro utilizzati.

La tutela assicurativa prevede che in caso di evento avverso, l’obbligo di denuncia da parte del datore di lavoro debba partire dalla data riportata negli estremi del certificato medico.

Tale denuncia denuncia di infortunio o malattia professionale deve essere fatta telematicamente allo sportello INAIL ed anche il fattorino deve informare il datore di lavoro dell’evento, comunicando il numero identificativo del certificato medico, la data del suo rilascio ed i giorni di prognosi.

assicurazione inail rider
I riders dal 1° febbraio 2020, hanno diritto alla copertura assicurativa INAIL in caso di infortunio sul lavoro o di malattia professionale.

L’importanza dell’assicurazione per i fattorini del food delivery

L’assicurazione INAIL obbligatoria è un aspetto fondamentale per i fattorini del food delivery. Questa professione comporta una serie di rischi, come incidenti stradali o furti di biciclette o motorini utilizzati per la distribuzione dei pasti.

Un’assicurazione adeguata offre una protezione finanziaria in caso di danni o incidenti durante il lavoro.

Inoltre, questa assicurazione può coprire anche eventuali danni arrecati a terzi durante il trasporto delle ordinazioni, come ad esempio danni causati a veicoli o pedoni.

Per i fattorini è fondamentale avere una copertura che possa garantire loro la tranquillità e poter svolgere il proprio lavoro senza preoccupazioni e senza dover affrontare spese ingenti in caso di incidenti o danni.

La copertura assicurativa ai c.d riders contro danni a terzi

I rider possono anche beneficiare dell’assicurazione contro danni a terzi se:

  • sono in bici o a piedi mentre effettuano la consegna dell’ordine;
  • sono in auto o in scooter durante il viaggio per la consegna.

La copertura assicurativa ai c.d contro i danni a terzi riguarda il pagamento del risarcimento per i beni altrui e per le eventuali spese legali. 

L’INAIL non copre il mezzo utilizzato per le consegne, i cui costi sono a carico dei fattorini che deve essere in regola la RC obbligatoria per circolare sulle strade pubbliche.

I vantaggi di una assicurazione rider

Ci sono molti vantaggi nell’avere un’assicurazione per i fattorini. In primo luogo, offre una protezione finanziaria nel caso in cui si verifichi un incidente durante l’uso del mezzo usato per portare gli ordini.

In secondo luogo, questa assicurazione offre la tranquillità di essere protetto in caso di incidente, senza preoccuparsi delle conseguenze finanziarie di un incidente.

La copertura fornita da INAIL dà protezione nello svolgimento ai fattorini nello svolgimento del loro lavoro in ambito urbano e con l’ausilio di velocipedi o veicoli. 

L’estensione delle garanzie assicurative dal 23 gennaio 2020 ha garantito maggiore tutela dai rischi che questa professione comporta.  

Per saperne di più, consulta anche:

Assicurazione rider INAIL infortuni e malattia professionale 

Chiedi informazioni