Vai al contenuto
controassicurazione

La Controassicurazione nelle polizze vita e nelle TCM

Scopri tutte le informazioni sull’argomento La Controassicurazione nelle polizze vita e nelle TCM. Se cerchi una consulenza in merito o vuoi farci altre domande, compila il modulo dei contatti che trovi nella pagina!
Indice: La Controassicurazione nelle polizze vita e nelle TCM
Vuoi ricevere le novità del settore?
Per maggiori informazioni sul trattamento dati personali ti invitiamo a consultare la nostra Privacy.

La Controassicurazione nelle polizze vita e nelle TCM

La controassicurazione è la clausola inserita in una polizza che prevede il rimborso al contraente dei premi versati al verificarsi dell’evento assicurato.

Essa è prevista soprattutto nelle assicurazioni sulla vita e l’evento assicurato non deve essere certo, altrimenti sarebbe certa anche la restituzione dei premi già versati dal contraente.

Vediamo insieme le caratteriste della controassicurazione nelle polizze vita ed nelle temporanea causa morte.

Controassicurazione caratteristiche

La controassicurazione è:

  • una clausola apposita inserita all’interno delle polizze del ramo vita;
  • è una garanzia aggiuntiva che va ad integrare il contratto assicurativo e deve essere inserita al momento della stipula dello stesso;
  • non è possibile immetterla nel contratto dopo la stipula e tanto meno dopo il verificarsi del sinistro.

Questa clausola è molto richiesta dal mercato, ma poco diffusa nella realtà. poichè non tutte le compagnie offrono questa soluzione. Essendo una clausola aggiuntiva prevede un aumento del premio assicurativo e quindi al momento della stipula del contratto assicurativo bisogna verificare la reale convenienza della stessa.

controassicurazione
La controassicurazione è la clausola inserita in una polizza che prevede il rimborso al contraente dei premi versati al verificarsi dell’evento assicurato.

Controassicurazione caratteristiche nella polizza vita

La clausola di controassicurazione è richiesta specialmente nelle polizze del ramo vita.

Queste ultime prevedono il pagamento al contraente di un capitale o di una rendita nel caso in cui sia rimasto in vita alla fine della durata della polizza.

Al contrario, qualora il contraente deceda prima della scadenza della polizza, i premi versati vanno alla compagnia. In quest’ultimo caso, qualora sia stata aggiunta la clausola di controassicurazione, il capitale o la rendita maturata finiscono al beneficiario designato.

Controassicurazione caratteristiche nella polizza temporanea caso morte

Discorso simile per la clausola di controassicurazione nella polizza temporanea causa morte.

In questa tipologia di polizza:

  • il contraente si protegge economicamente da eventi che possono portare alla sua morte nel periodo di durata del contratto;
  • in caso di morte del contraente durante la durata del contratto il beneficiario designato riceve il capitale o la rendita prevista mentre in caso di sopravvivenza la polizza è nulla e i premi versati rimangono alla compagnia;
  • in caso di presenza della clausola di controassicurazione avviene la restituzione del premio versato;
  • è prevista la restituzione del premio versato al contraente rimasto in vita qualora il beneficiario non sia più in vita.

Anche per questo tipo di polizza, prima di far inserire una clausola di controassicurazione è necessario valutare la convenienza di tale aggiunta nel contratto.

La Controassicurazione nelle polizze vita e nelle TCM

Chiedi informazioni