Vai al contenuto
assicurazione auto temporanea online

Quando conviene avere una assicurazione auto temporanea?

Scopri tutte le informazioni sull’argomento Quando conviene avere una assicurazione auto temporanea?. Se cerchi una consulenza in merito o vuoi farci altre domande, compila il modulo dei contatti che trovi nella pagina!
Indice: Quando conviene avere una assicurazione auto temporanea?
Vuoi ricevere le novità del settore?
Per maggiori informazioni sul trattamento dati personali ti invitiamo a consultare la nostra Privacy.

Quando conviene fare una assicurazione auto temporanea?

In questa pagina spiegheremo cos’è una assicurazione auto temporanea, come funziona e quando conviene farla.

Le polizze auto tradizionali durano solitamente un anno quando le andiamo a rinnovare. Esistono, allo stesso tempo, le assicurazioni auto temporanee, ovvero assicurazioni che hanno una durata inferiore ad un anno.

Queste particolari polizze auto non sono disponibili in tutte le compagnie assicurative per via dei costi che una rc temporanea comporta rispetto a quella annuale.

Allo stesso tempo le assicurazioni auto temporanee sono convenienti per quelle persone che utilizzano l’auto per il periodo di tempo assicurato e non la usano per il restante periodo dell’anno.

Cos’è una assicurazione auto temporanea?

Una assicurazione auto temporanea è una polizza che garantisce l’assicurato dai danni provocati a terzi dal proprio veicolo per un periodo temporale al di sotto dei dodici mesi.

Questa forma di assicurazione auto non deve essere scambiata con:

  • l’assicurazione auto a kilometri o a consumo che copre l’assicurato fino al raggiungimento di un determinato limite di km percorsi, utile per chi utilizza poco il veicolo e prevede l’installazione della scatola nera che tramite gps misura quanto il mezzo ha viaggiato;
  • l’assicurazione auto a rate che consiste nella corresponsione del premio annuale dilazionato nei dodici mesi di copertura.
assicurazione auto temporanea online
Solitamente il costo di una assicurazione auto temporanea è in proporzione più alto di una polizza auto tradizionale.

Solitamente, le assicurazioni temporanee possono essere:

Se si decide per optare per una assicurazione auto temporanea l’assicurato è conscio che utilizzerà il veicolo per il tempo previsto in polizza limitato rispetto alla durata annuale tradizionale e verificherà per cosa è coperto, eventuali clausole, franchigie ed in quali Paesi è valida.

Come funziona una assicurazione auto temporanea?

Le assicurazioni temporanee auto funzionano nella stessa maniera delle assicurazioni auto tradizionali riguardo a:

  • si paga il premio e si ottiene la copertura assicurativa stipulata per il periodo stabilito;
  • il suo costo è specificato nel contratto;
  • in caso di sinistro, la società assicuratrice paga i danni provocati a terzi in base ad i massimali sottoscritti nella rca temporanea;
  • anche la polizza auto temporanea può essere implementata con le garanzie accessorie;
  • copre l’assicurato dalla mezzanotte del giorno in cui è stato corrisposto il premio.

Invece, diversamente dalle assicurazioni auto tradizionali, le assicurazioni auto temporanee possono non contemplare il periodo di tolleranza di quindici giorni dopo la fine temporale del contratto.

Inoltre, le assicurazioni temporanee non hanno il rinnovo automatico ma può essere rinnovata quando scade.

Ricordiamo che per stipulare qualsiasi tipo di assicurazione, ma in particolare per assicurazioni temporanee auto, bisogna rivolgersi ad intermediari iscritti all’IVASS per evitare di essere truffati, rischiare una multa e non essere coperti in caso di sinistro.

polizza auto temporanea online
Una assicurazione auto temporanea è una polizza che garantisce l’assicurato dai danni provocati a terzi dal proprio veicolo per un periodo temporale al di sotto dei dodici mesi.

Quando conviene stipulare una assicurazione auto temporanea?

Solitamente, il costo di una assicurazione auto temporanea è in proporzione più alto di una polizza auto tradizionale.

Come ogni assicurazione auto, il costo di una assicurazione temporanea dipende dalla classe di merito a cui si appartiene ed altri parametri come età dell’assicurato, cilindrata del veicolo e comune di residenza ben descritti nella nostra pagina Quanto costa assicurazione auto.

Per avere il costo della propria assicurazione temporanea auto basta prendere l’ammontare del premio e dividerlo per il tempo di durata della copertura.

Ad esempio, nel caso di una polizza auto giornaliera il suo costo sarà pari al quoziente tra ammontare del premio e i 365 giorni di cui è composto un anno, a cui si aggiunge una quota fissa.

Una rca temporanea può essere conveniente:

  • per chi utilizza poco l’auto e decide di coprire un limitato periodo di tempo;
  • le assicurazioni giornaliere possono essere convenienti per chi deve portare l’auto al deposito per la rottamazione, all’estero o ad un’esposizione.

Da notare che una polizza auto temporanea dalla durate di 3 o 6 mesi può essere economicamente più vantaggiosa rispetto ad una assicurazione auto giornaliera in quanto la quota fissa influisce meno sul suo costo totale.

Infatti, le assicurazioni auto giornaliere, quella più diffusa è assicurazione temporanea 3 giorni, sono molto più care di quelle mensili ed in generale l’ammontare delle assicurazioni temporanee è sempre superiore alla semplice divisione tra prezzo del premio annuale e tempo assicurato (una polizza auto mensile costerà più di un dodicesimo della polizza annuale).

Inoltre, la soluzione dell’assicurazione temporanea può convenire a quelle persone che possiedono più mezzi, ad esempio un auto o una moto e vogliono viaggiare nelle stagioni più fredde con la prima ed in quelle più miti con la seconda.

Un’alternativa alle assicurazioni temporanee può essere la sospensione della polizza auto. Le compagnie assicurative, solitamente, prevedono la possibilità di sospendere la propria rc auto annuale per un periodo minimo di due mesi ad un massimo di sei mesi.

 

 

Quando conviene avere una assicurazione auto temporanea?

Chiedi informazioni