Vai al contenuto
quietanza

La quietanza di pagamento assicurazione cosa prevede

Scopri tutte le informazioni sull’argomento La quietanza di pagamento assicurazione cosa prevede. Se cerchi una consulenza in merito o vuoi farci altre domande, compila il modulo dei contatti che trovi nella pagina!
Indice: La quietanza di pagamento assicurazione cosa prevede
Vuoi ricevere le novità del settore?
Per maggiori informazioni sul trattamento dati personali ti invitiamo a consultare la nostra Privacy.

La quietanza di pagamento assicurazione cosa prevede

La Quietanza è la ricevuta consegnata dall’assicuratore al contraente che certifica l’avvenuto pagamento del premio o di una rata di esso.

Al momento della liquidazione di un sinistro, la quietanza assicurativa dimostra che l’assicuratore ha pagato quanto dovuto all’assicurato sulla base delle garanzie previste dal contratto, la cosiddetta quietanza di danno.

Si tratta perciò di una dichiarazione che dimostra il versamento di denaro da un soggetto a un altro, un atto unilaterale che ha validità in ambito extragiudiziale.

quietanza
La Quietanza è la ricevuta consegnata dall’assicuratore al contraente che certifica l’avvenuto pagamento del premio o di una rata di esso.

Quietanza come funziona

L’atto di quietanza assicurazione è la ricevuta che documenta l’avvenuto corresponsione del premio assicurativo che può essere effettuato attraverso un bonifico, un assegno bancario, postale o circolare. Tali modalità di pagamento devono essere intestati o essere girati alla compagnia assicurativa o all’intermediario.

La quietanza polizza assicurativa deve essere custodita per almeno 5 anni a partire dal giorno del pagamento del premio o del risarcimento, per poter provare l’effettiva transazione economica tra le parti.

La quietanza di pagamento assicurazione al suo interno indica:

  • la somma versata;
  • la data dell’atto;
  • la firma della persona che effettua l’incasso.

Quietanza RC Auto

La quietanza di premio assicurativo della polizza RC Auto viene emessa in uno spazio dedicato al certificato di assicurazione, tuttavia questa può essere inviata al debitore attraverso posta elettronica o fax.

Anche per la quietanza pagamento assicurazione dell’auto va mantenuta per almeno 5 anni a partire dal giorno del versamento del premio oppure a partire dal termine del risarcimento del danno dopo un sinistro.

La quietanza assicurazione sinistro dimostra l’avvenuto pagamento del risarcimento la cui entità è determinata dalle garanzie di polizza e viene consegnato dal contraente alla compagnia assicurativa.

La quietanza assicurazione auto attualmente è un documento digitalizzato che attesta l’esitanza della copertura assicurativa. 

La quietanza di pagamento assicurazione cosa prevede

Chiedi informazioni