Vai al contenuto
franchigia

Come la franchigia influenza il tuo premio assicurativo

Scopri tutte le informazioni sull’argomento Come la franchigia influenza il tuo premio assicurativo. Se cerchi una consulenza in merito o vuoi farci altre domande, compila il modulo dei contatti che trovi nella pagina!
Indice: Come la franchigia influenza il tuo premio assicurativo
Vuoi ricevere le novità del settore?
Per maggiori informazioni sul trattamento dati personali ti invitiamo a consultare la nostra Privacy.

Come la franchigia influenza il tuo premio assicurativo

La franchigia assicurazione è la somma da versare che l’assicurato deve corrispondere quando avviene il sinistro previsto in polizza.

Ora andiamo a vedere la differenza tra franchigia relativa e assoluta. 

Come funziona la franchigia

Ci sono 2 tipologie di franchigia assicurativa: relativa ed assoluta.

  • La franchigia è relativa quando non dà il diritto al risarcimento al di sotto di una certa cifra (esempio: se la franchigia è di 800 euro ed il danno è di 400 euro, il risarcimento sarà a carico interamente dell’assicurato; se il danno è di 1.200 euro con una franchigia sempre di 800 euro, il risarcimento dei 1.200 sarà a completamente a carico della compagnia di assicurazione);

  • La franchigia è assoluta quando rimane uguale al momento del risarcimento, indipendentemente dall’importo del risarcimento, che sia inferiore o superiore alla franchigia (esempio: se la franchigia è di 800 euro e il danno di 400, il risarcimento sarà a carico dell’assicurato; se il danno è di 1.200 euro e la franchigia di 800, il risarcimento dalla compagnia sarà di 400 euro, invece la franchigia di 800 euro sarà a carico dell’assicurato).

franchigia
La franchigia assicurazione è somma da versare che l’assicurato deve corrispondere quando avviene il sinistro previsto in polizza.

Franchigia assicurazione l’entità del premio

L’ammontare del premio assicurativo è di solito più basso se è presente una franchigia assoluta nella polizza, mentre è più alto quando abbiamo una franchigia relativa.

Questo succede perché in caso di franchigia assoluta una parte del danno è a carico del contraente, mentre se è presente la franchigia relativa se il danno è superiore alla franchigia stessa, la compagnia paga il risarcimento.

Invece, se l’importo della franchigia è più basso il premio assicurativo sarà più alto ed al contrario se esso è più basso la franchigia avrà un valore più alto, in entrambi i casi non conta se essa sia una franchigia relativa o assoluta. 

Quale delle due tipologie di franchigia è più conveniente?

Quale è la franchigia più conveniente tra franchigia assoluta e relativa?

La franchigia relativa è quella più conveniente poiché se il danno è lieve ed inferiore alla franchigia per il contraente è meglio pagare di tasca propria la somma dovuta per il sinistro, mentre se il valore del danno è superiore alla franchigia è la società a risarcire totalmente il danno.

Invece, con la franchigia assoluta nella polizza se il danno è più piccolo rispetto al valore della franchigia, l’assicurato deve restituire alla compagnia la somma anticipata per il risarcimento, mentre se il danno è più alto dell’importo della franchigia, l’assicurato deve riconoscere alla compagnia l’ammontare della franchigia e la  parte rimanente è a carico di quest’ultima.

 

 

Come la franchigia influenza il tuo premio assicurativo

Chiedi informazioni