Vai al contenuto
controllare assicurazione

Verifica copertura assicurativa auto e moto tramite la targa

Scopri tutte le informazioni sull’argomento Verifica copertura assicurativa auto e moto tramite la targa. Se cerchi una consulenza in merito o vuoi farci altre domande, compila il modulo dei contatti che trovi nella pagina!
Indice: Verifica copertura assicurativa auto e moto tramite la targa
Vuoi ricevere le novità del settore?
Per maggiori informazioni sul trattamento dati personali ti invitiamo a consultare la nostra Privacy.

Verifica copertura assicurativa auto e moto tramite la targa

Controllare la propria assicurazione auto e moto è la maniera migliore per verificare se si ha attiva la polizza RCA del veicolo a motore immatricolato in Italia o all’estero.

Ci sono diverse modi per effettuare la verifica copertura RCA del proprio autoveicolo. Basta utilizzare il numero di targa del veicolo. 

Prima del 2015, il possesso dell’assicurazione era visibile attraverso al tagliando sul parabrezza del mezzo assicurato. Infatti, terminato l’obbligo di esposizione del contrassegno assicurativo e la sua dematerializzazione, si è passati con la sostituzione del documento cartaceo di assicurazione con il certificato digitale, ha reso meno immediata tale verifica.

Vediamo insieme, come controllare assicurazione del veicolo dalla targa e quali sono i validi motivi che ci portano a fare la verifica RC auto e moto.

Controllare assicurazione: dove fare la verifica copertura assicurativa

Dove controllare l’assicurazione? Sono due i servizi online dove effettuare la verifica della copertura assicurativa di un veicolo, rispettivamente i siti web del Portale dell’Automobilista e della CONSAP, le informazioni sono aggiornate in tempo reale dalle compagnie.

Il Portale dell’Automobilista, grazie al fatto che è gestito dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti è il sito ufficiale della verifica della copertura RCA. Al suo interno, per capire se il veicolo è assicurato o meno serve indicare:

  • la targa del mezzo;
  • la tipologia di veicolo.

In questo modo, si otterranno informazioni sul veicolo e sulla copertura RCA obbligatoria, come il nome della compagnia assicurativa con la quale si è firmata la polizza e la data di scadenza.

Il servizio offerto da CONSAP, la Concessionaria Servizi Assicurativi Pubblici SPA, non solo permette di fare la verifica assicurazione ma si può controllare se un veicolo con targa estera e immatricolato nei ventisette Stati dell’UE la possiede. Per controllare l’esistenza della polizza di assicurazione su questo sito serve effettuare la registrazione ed entrati nell’area clienti, si potranno avere, attraverso la procedura online, le informazioni aggiornate dell’assicurazione auto tramite la targa.

Per verificare assicurazione da targa è possibile utilizzare alcune app come Altolà, Infotarga, iPatente, iTarga, Okcar, RCA Security, Scanner Veicoli, Targa Scan e Verifica RCA Italia.

Invece, l’Ufficio Centrale Italiano, si occupa del controllo dell’assicurazione dalla targa in caso di sinistro avvenuto in Italia con un veicolo estero. 

verifica copertura assicurativa
Sono due i servizi online dove effettuare la verifica della copertura assicurativa di un veicolo, rispettivamente i siti web del Portale dell’Automobilista e della CONSAP, le informazioni sono aggiornate in tempo reale dalle compagnie.

Perché Verificare la copertura assicurativa RCA tramite targa

Controllare la copertura RC serve principalmente a tutelarsi da eventuali truffe per polizze per il proprio veicolo che dovrebbero essere attive ma in realtà non lo sono ed in caso di incidente stradale per verificare se l’altro automobilista ha provveduto a stipulare un regolare contratto di assicurazione RCA.

In quest’ultimo caso, controllare assicurazione serve per le procedure di risarcimento in quanto, se il veicolo non risulta assicurato, bisogna attingere al Fondo di Garanzia per le Vittime delle Strada.

Ricordiamo anche che dalla data di scadenza della copertura RCA ci sono quindici giorni di tolleranza per poter continuare a circolare su strada.

Scaduto questo termine, se non si è provveduto al rinnovo o ad un nuovo contratto, senza polizza assicurativa non si può circolare. In questo caso, è prevista la sanzione del pagamento di una somma che può variare da 866 a 3.464 euro e cinque punti in meno dalla patente, secondo quanto previsto dall’articolo 193 del Codice della Strada. Inoltre, si incorre nel sequestro del veicolo fino a quando non viene pagata la multa e stipulata una copertura della durata di almeno 6 mesi.

Queste sanzioni sono diminuite di un quarto se l’infrazione avviene tra il sedicesimo ed il trentesimo giorno dalla scadenza della copertura di responsabilità civile se essa viene rinnovata oppure se entro 30 giorni dalla sua contestazione si demolisce il mezzo.

Quindi, controllare di essere in regola con gli obblighi assicurativi è fondamentale per non avere ripercussioni economiche in caso di truffa o incidente con un altro veicolo, attingendo ai dati forniti direttamente dalle compagnie.

 

Verifica copertura assicurativa auto e moto tramite la targa

Chiedi informazioni