Vai al contenuto
massimale assicurazione

Tutto quello che devi sapere sul massimale assicurazione

Scopri tutte le informazioni sull’argomento Tutto quello che devi sapere sul massimale assicurazione. Se cerchi una consulenza in merito o vuoi farci altre domande, compila il modulo dei contatti che trovi nella pagina!
Indice: Tutto quello che devi sapere sul massimale assicurazione
Vuoi ricevere le novità del settore?
Per maggiori informazioni sul trattamento dati personali ti invitiamo a consultare la nostra Privacy.

Tutto quello che devi sapere sul massimale assicurazione

Il massimale assicurativo è una delle informazioni fondamentali che ogni persona dovrebbe conoscere per essere al sicuro finanziariamente. Si tratta dell’importo massimo stabilito dalla compagnia assicuratrice, oltre il quale la polizza non copre più le spese e possiamo trovarlo per l’assicurazione auto ma anche per altri tipi di contratto.

È quindi fondamentale scegliere un massimale adeguato alla propria situazione economica e considerando i potenziali costi delle riparazioni o delle spese.

Inoltre, è rilevante ricordare che il massimale può variare a seconda del tipo di polizza e del tipo di copertura richiesta ed il minimo del massimale è stabilito dalla legge.

Prima di sottoscrivere un’assicurazione, è necessario leggere attentamente le clausole contrattuali nel preventivo per essere consapevoli di tutte le limitazioni e i termini che riguardano il massimale nella polizza auto e nelle altre tipologie di contratto.

massimale rca
Se si alza la cifra del massimale, si avrà una polizza RC Auto più alto, relativamente ai limiti stabiliti dall’indice dei prezzi al consumo armonizzato per i Paesi UE.

Cos’è il massimale assicurativo nella propria polizza

I massimali presenti nel contratto di assicurazione indicano la somma che le compagnie assicurative pagano in caso di evento avverso, fino al limite del massimale previsto.

Stabilito un massimale per ogni garanzia, quello sarà il valore del risarcimento ottenibile, indipendentemente dall’entità del danno.

In particolare, nel caso dell’RC Auto, esso corrisponde al valore minimo che le società di assicurazione devono offrire agli assicurati. 

Inoltre, nelle assicurazioni possiamo trovare il massimale unico, definito come la cifra massima indennizzabile da parte dell’assicuratore indipendentemente dal numero di beni danneggiati e indipendentemente dal numero delle vittime, persone infortunate o ferite.

Invece, si parla di polizza con massimale tripartito quando sono specificate le somme massime entro le quali la compagnia potrà rimborsare l’assicurato per coprire rispettivamente persone, cose ed animali danneggiati.

Il massimale assicurazione RCA

Anche per l’RC Auto viene stabilito un massimale minimo che varia in base a quello che la società assicuratrice deve risarcire. 

Se si alza la cifra del massimale, si avrà una polizza RC Auto più alto, relativamente ai limiti stabiliti dall’indice dei prezzi al consumo armonizzato per i Paesi UE.

Superare il massimale significa che l’assicurato dovrà coprire la parte in eccesso in caso di danno arrecato a terzi.

Quindi, mentre la differenza deve essere corrisposta dal responsabile del sinistro in caso di superamento del massimale, le spese per accertare le responsabilità non rientrano nel calcolo.

In caso di aumento dell’indennizzo con il passare del tempo per mora, interessi o ricalcolo monetario, è bene specificare che qualora la compagnia ritardasse a risarcire la controparte il valore del danno originario dovrà essere coperto dalla stessa agenzia anche se il massimale Rc Auto è stato superato.

massimale assicurazione quale scegliere
È quindi fondamentale scegliere un massimale adeguato alla propria situazione economica e considerando i potenziali costi delle riparazioni o delle spese.

Come funziona il massimale assicurazione

Il massimale assicurazione stabilisce la cifra limite indennizzabile dalla copertura assicurativa in caso danni alle cose o danni alle persone in caso di sinistro.

La polizza assicurativa permette di risarcire il danneggiato attraverso il pagamento di una somma che se il valore del danno supera quella del massimale vedrà l’assicurato pagare di tasca propria la cifra eccedente. 

I massimali minimi stabiliti dalla legge, in base all’indice dei prezzi al consumo europei ed adeguati ogni cinque anni secondo quanto prevede il comma 3 dell’articolo 128 del Codice delle Assicurazioni Private, sono di:

  • 1 milione duecentoventimila euro per i danni alle cose;
  • 6 milioni e settantamila euro per i danni alle persone.

Nel caso dei massimali minimi per legge assicurazione auto, essi ammontano alle stesse cifre appena illustrate ma si riferiscono al risarcimento in caso di incidente singolo.

Infatti, il massimale RC Auto prevede un risarcimento per ogni singolo incidente anche se i danni causati riguardano più persone. 

Questi massimali servono anche per capire quale importo spetterà all’assicurato coprire se essi saranno superati.

Massimale assicurazione quale scegliere

Detto che sotto i massimali assicurazione minimi non si dovrebbe scendere, la scelta di quale cifra inserire nella propria polizza dipende da cosa assicurare e dalla proprie esigenze. 

Ricordiamo che maggiore è il massimale più alto sarà il premio ma anche la garanzia finanziaria in caso di sinistro.

Per la polizza RC Auto è consigliabile aumentare i minimi di massimale soprattutto se il mezzo è molto utilizzato. 

Invece, per l’assicurazione sulla casa il massimale dovrebbe essere fissato attorno al milione e cinquecentomila euro, ma dipende dalle garanzie scelte e dal valore dell’immobile.

Il valore del massimale si può anche abbassare quando si stipula un nuovo contratto o si rinnova, soprattutto quando il bene assicurato invecchia e perde di valore, agendo in particolare sulle garanzie accessorie che possono essere considerate meno fondamentali, in base alle proprie esigenze.

In generale, che sia il massimale assicurazione auto, casa o per altri beni, bisogna valutare ogni singola garanzia, anche quelle accessorie, per quantificare la cifra massima che la compagnia assicurativa deve pagare in caso di incidente.

I massimali sono una garanzia finanziaria in quanto se il danno supera questi importi spetterà all’assicurato coprire la parte che eccede tali somme.

Tutto quello che devi sapere sul massimale assicurazione

Chiedi informazioni