Vai al contenuto
indennizzo

Risarcimento e Indennizzo assicurativo come funzionano

Scopri tutte le informazioni sull’argomento Risarcimento e Indennizzo assicurativo come funzionano. Se cerchi una consulenza in merito o vuoi farci altre domande, compila il modulo dei contatti che trovi nella pagina!
Indice: Risarcimento e Indennizzo assicurativo come funzionano
Vuoi ricevere le novità del settore?
Per maggiori informazioni sul trattamento dati personali ti invitiamo a consultare la nostra Privacy.

Risarcimento e Indennizzo assicurativo come funzionano

L’indennizzo assicurativo è l’importo che una compagnia assicurativa riconosce all’assicurato dopo aver subito un danno non causato da un reato. 

La caratteristica di essere una somma di denaro riconosciuta a seguito della commissione di un atto illecito traccia la differenza tra indennizzo e risarcimento, che prevede la responsabilità civile in relazione al danno causato.

Vediamo insieme come funziona e cosa prevede un indennizzo assicurativo.

Indennizzo come funziona

L’indennizzo assicurativo prevede la corresponsione di un importo in denaro da parte della società assicurativa all’assicurato se quest’ultimo è vittima di un danno frutto di un accadimento previsto in polizza. 

Esso avviene quando:

  • l’avvenimento che causa il danno all’assicurato non deve essere provocato da un soggetto terzo e non deve essere frutto di una condotta dolosa;
  • l’importo dell’indennizzo può riguardare la riparazione del danno al patrimonio dell’assicurato ma anche i danni morali e biologici dello stesso, intesi come lesioni psichiche e fisiche che incidono negativamente sullo svolgimento delle attività quotidiane del danneggiato;
  • al verificarsi del danno, la compagnia assicurativa svolge le valutazioni del caso e la quantificazione dell’indennizzo sarà il risultato tra la stima della lesione subita e le garanzie stipulate in polizza.
indennizzo
L’indennizzo assicurativo è l’importo che una compagnia assicurativa riconosce all’assicurato dopo aver subito un danno non causato da un reato.

L’evento deve essere comunicato dall’assicurato alla compagnia assicurativa nel tempo previsto nel contratto.

Successivamente, la compagnia fa una proposta che deve essere accettata dall’assicurato secondo i tempi previsti in polizza.

Il diritto all’indennizzo è soggetto a prescrizione, 2 anni per i danni subiti e 10 anni per il ramo vita.

Indennizzo cosa prevede

L’indennizzo può essere ricevuto dall’assicurato:

  • se ha sottoscritto una polizza infortunio, con un rimborso giornaliero che compensa le mancate entrate dovute all’arresto forzato e temporaneo dell’attività lavorativa a seguito di un sinistro;
  • nel caso di stipula di una polizza vita caso morte, al decesso del contraente i beneficiari indicati nel contratto riceveranno una somma di denaro come da stipulazione;
  • in caso di sinistro automobilistico, può succedere che l’assicurato possa ottenere oltre all’indennizzo assicurativo anche il risarcimento danni. Infatti, si può ottenere indennizzo e risarcimento se il sinistro è causato da un soggetto terzo e se la parte danneggiata ha sottoscritto una polizza infortuni del conducente.

Però, una sentenza della Corte di Cassazione del 2018 ha sancito la non cumulabilità tra indennizzo e risarcimento. 

 

Risarcimento e Indennizzo assicurativo come funzionano

Chiedi informazioni