Vai al contenuto
assicurazione vita

Detrazioni 730 Assicurazione vita e come funziona

Scopri tutte le informazioni sull’argomento Detrazioni 730 Assicurazione vita e come funziona. Se cerchi una consulenza in merito o vuoi farci altre domande, compila il modulo dei contatti che trovi nella pagina!
Indice: Detrazioni 730 Assicurazione vita e come funziona
Vuoi ricevere le novità del settore?
Per maggiori informazioni sul trattamento dati personali ti invitiamo a consultare la nostra Privacy.

Detrazioni 730 Assicurazione vita e come funziona

L’assicurazione vita garantisce all’assicurato una rendita o un capitale nel caso in cui sia ancora in vita al termine del contratto.

Una polizza vita prevede il pagamento di una quota annuale che può essere versata attraverso pagamenti annuali, semestrali o mensili, garantendo in questo modo il tenore di vita desiderato alla propria famiglia.

Consulta il link dedicato alle polizze vita per scoprire i motivi ed i vantaggi di questo prodotto assicurativo.

Assicurazione vita come funziona

Sono previste le seguenti tipologie di polizza vita:

  • caso vita: il contraente riceve un capitale o una rendita incrementata con gli interessi in caso di sopravvivenza alla scadenza del contratto;

  • vita mista: prevede una rendita certa sia in caso di premorienza che in caso di mantenimento in vita dell’assicurato;

  • caso morte: prevede il pagamento di un capitale ai beneficiari in caso di decesso dell’assicurato;

  • temporanea causa morte: come la polizza caso morte ma valida per un periodo di tempo definito nel contratto.

Le assicurazioni sulla vita possono essere stipulate anche a fini previdenziali, come il caso della previdenza complementare ed in caso di invalidità, malattia grave e perdita dell’autosufficienza.

Nel primo caso, esse vengono stipulate al fine pensionistico e l’investimento maturato viene restituito in forma di capitale o rendita al momento del raggiungimento dell’età pensionabile.

Negli altri casi, le compagnie assicurative corrispondono un capitale, deciso al momento della stipulazione, in caso di insorgenza di uno degli eventi coperti.

Assicurazione vita detrazioni e vantaggi

Se si sottoscrive una polizza vita, si può inserire nel 730, indicando nell’apposito spazio della dichiarazione la cifra del premio versato.

In questo caso, si potrà ottenere la detrazione del 19% dei premi versati, a patto che siano stati pagati con versamento bancale o postale, ossia con pagamenti tracciabili.

Le assicurazioni sulla vita sono anche impignorabili e insequestrabili a condizione che non si è coinvolti in casi di responsabilità penale ed evasione fiscale.

assicurazione vita
L’assicurazione vita garantisce all’assicurato una rendita o un capitale nel caso in cui sia ancora in vita al termine del contratto.

Assicurazione vita: a chi si rivolge

L’assicurazione vita si rivolge a:

  • tutti coloro che vogliono proteggere il tenore di vita dei propri cari in caso di evento avverso;
  • è utile per chi vuole tutelare i suoi risparmi per garantirsi una pensione serena;
  • a chi vuole tutelarsi in caso di malattia, infortunio e invalidità con una rendita erogata dalla società assicurativa a favore dell’assicurato.

Inoltre, la polizza vita è suggerita per chi vuole fare un investimento, combattere l’inflazione e provare ad accrescere il proprio capitale.

Assicurazione vita 730 

Si può detrarre assicurazione vita? La detrazione dell’assicurazione vita sul 730 ammonta al 19% per le polizze vita stipulate o rinnovate entro il 31 dicembre 2000 con durata del contratto di almeno 5 anni o se il contratto non prevede la concessione di prestiti per il periodo di durata minima.

Invece, la detrazione su una assicurazione sulla vita ammonta sempre al 19% dell’importo speso per le polizze assicurative vita stipulate o rinnovate dopo il 1° gennaio 2001 solo se il contratto prevede:

  • il rischio di morte;

  • invalidità permanente superiore al 5%;

  • o se il contratto non ha la clausola di recesso in favore della compagnia di assicurazione.

Si può detrarre assicurazione vita nel limite dei 530 euro annui.

Inoltre, il dichiarante può beneficiare della detrazione fiscale che è sia assicurato che beneficiario di una assicurazione sulla vita.

Se il beneficiario della polizza è un familiare a carico, il dichiarante può detrarre anche quelle spese.

 

Detrazioni 730 Assicurazione vita e come funziona

Chiedi informazioni