Vai al contenuto
abbuono

Come funziona un Abbuono assicurativo e come ottenerlo

Scopri tutte le informazioni sull’argomento Come funziona un Abbuono assicurativo e come ottenerlo. Se cerchi una consulenza in merito o vuoi farci altre domande, compila il modulo dei contatti che trovi nella pagina!
Indice: Come funziona un Abbuono assicurativo e come ottenerlo
Vuoi ricevere le novità del settore?
Per maggiori informazioni sul trattamento dati personali ti invitiamo a consultare la nostra Privacy.

Come funziona un Abbuono assicurativo e come ottenerlo

L’Abbuono assicurativo è lo sconto che l’assicurato riceve dalla compagnia assicurativa quando sostituisce la vecchia polizza con una nuova. 

Esso può essere riconosciuto all’assicurato anche come rimborso di una parte del premio già pagato. 

Abbuono come funziona

Come detto, l’abbuono assicurativo viene riconosciuto quando la compagnia assicurativa fa sostituire la vecchia polizza assicurativa con una nuova all’assicurato.

Questa pratica avviene:

  • nel caso delle polizze RC Auto, moto o per altri veicoli;
  • si sostituisce la polizza in seguito all’acquisto di un nuovo mezzo da parte del proprietario, che decide di attivare una nuova polizza rimpiazzando la vecchia;
  • la compagnia mantiene il cliente e l’assicurato riceve i premi versati a copertura del periodo mancante.

Se la nuova polizza prevede un premio inferiore a quella precedente, l’assicurato otterrà l’abbuono che in sostanza sarà la riduzione del premio assicurativo della nuova polizza. 

Nelle polizze assicurative dei veicoli, con la sostituzione della polizza, l’assicurato può mantenere la classe di merito del precedente contratto.

abbuono
L’Abbuono assicurativo è lo sconto che l’assicurato riceve dalla compagnia assicurativa quando sostituisce la vecchia polizza con una nuova.

Abbuono come ottenerlo

Per ottenere un abbuono in caso di sostituzione di polizza per un nuovo veicolo è necessario esaudire alcune condizioni: 

  • il proprietario dei due veicoli, il vecchio ed il nuovo, deve essere lo stesso;
  • i veicoli che sono oggetto della vecchia e della nuova polizza devono essere dello stesso genere, due auto, due moto e così via;
  • il mezzo oggetto della vecchia polizza deve essere venduto, rottamato, rubato o consegnato in conto di vendita. In pratica, il proprietario del veicolo ne deve perdere il possesso.

Infine, per avere la sostituzione della polizza ed eventualmente l’abbuono, il richiedente deve presentare alla compagnia assicurativa il certificato e la carta verde del vecchio contratto assicurativo, il libretto di circolazione del nuovo mezzo da assicurare e l’attestato che documenta la perdita di proprietà del veicolo per furto, rottamazione o vendita.

 

 

Come funziona un Abbuono assicurativo e come ottenerlo

Chiedi informazioni