Vai al contenuto
assicurazione smartphone

Cosa copre una assicurazione smartphone: la guida completa

Scopri tutte le informazioni sull’argomento Cosa copre una assicurazione smartphone: la guida completa. Se cerchi una consulenza in merito o vuoi farci altre domande, compila il modulo dei contatti che trovi nella pagina!
Indice: Cosa copre una assicurazione smartphone: la guida completa
Vuoi ricevere le novità del settore?
Per maggiori informazioni sul trattamento dati personali ti invitiamo a consultare la nostra Privacy.

Cosa copre una assicurazione smartphone: la guida completa

Cos’è l’assicurazione smartphone? Una assicurazione smartphone è la polizza assicurativa che copre il tuo dispositivo dai danni accidentali, il furto e l’uso fraudolento, in casa come in viaggio.

La copertura può essere stipulata per i cellulari con valore che non superano i 1.500 euro e protegge il tuo smartphone anche in caso di:

  • cortocircuito;
  • rottura del display;
  • uso improprio della sim card o di conti e carte presenti nelle app del dispositivo;
  • danni causati dall’acqua o dal fuoco che portano al malfunzionamento del telefono cellulare;
  • errori di utilizzo.

Sottoscrivere una polizza smartphone permette di avere i costi rimborsati in caso di riparazione del cellulare, in caso di furto o di utilizzo non autorizzato.

assicurazione cellulare
La protezione contro il furto di un’assicurazione per smartphone prevede un indennizzo in caso di rapina e furto del proprio apparecchio telefonico da parte di qualche malintenzionato.

Perché stipulare una assicurazione smartphone

Scegliere una assicurazione cellulare è utile per le persone che possiedono un dispositivo dall’alto valore economico o se è uno smartphone top di gamma.

Infatti, un’assicurazione smartphone serve a ricevere un rimborso un caso di rapina o furto o per colmare il danno economico per l’utilizzo indebito del traffico di telefonia mobile.

Inoltre, può capitare che il dispositivo si danneggi a causa di una caduta a terra o nell’acqua, portando alla necessità di riparare il display o sue altre componenti per ripristinarne il corretto funzionamento. In questi casi, l’assicurazione per smartphone permette di sostenere i costi di riparazione, 

Prima di accedere ad una assicurazione smartphone conviene consultare il set informativo e le condizioni generali della polizza e verifica la presenza di eventuali franchigie, scoperti, avvertenze ed esclusioni.

La polizza per smartphone: il furto dell’apparecchio telefonico

La protezione contro il furto di un’assicurazione per smartphone prevede un indennizzo in caso di rapina e furto del proprio apparecchio telefonico da parte di qualche malintenzionato.

Per ottenere il rimborso del prezzo del dispositivo assicurato è necessario presentare in caso di sinistro la denuncia del furto entro 48 ore dalla scoperta dell’avvenimento a cui allegare la copia della richiesta di blocco IMEI.

Inoltre, bisogna esibire anche lo scontrino che attesta l’acquisto e l’importo dello smartphone di cui si è proprietari assieme alla data d’acquisto, alla marca, al modello ed al numero di serie. 

La polizza copre anche in caso di scippo del nuovo dispositivo, ovvero quando ti viene sottratto con minaccia o con forza.

assicurazione telefono
Sottoscrivere una polizza smartphone permette di avere i costi rimborsati in caso di riparazione del cellulare, in caso di furto o di utilizzo non autorizzato.

La copertura assicurativa per danni accidentali

Nella propria assicurazione smartphone la copertura per danni accidentali non può mancare in quanto ormai non si può stare senza questi dispositivi, li utilizziamo frequentemente nella nostra vita privata e professionale con i diversi modi di fruizione dello stesso.

Puoi stipulare una assicurazione per smartphone che preveda che in caso di danni accidentali al tuo dispositivo la sua riparazione per rottura o malfunzionamento.

Avere una protezione completa è utile soprattutto per le persone che hanno bisogno dello smartphone in ogni momento della giornata e per contenere i danni economici provocati da danni imprevisti.

Solitamente, le compagnie assicurative prevedono che lo smartphone danneggiato venga riparato presso centri autorizzati indicati nel set informativo.

Quale assicurazione cellulare scegliere per proteggere il tuo dispositivo

Una assicurazione smartphone ti permette di tutelarti dai donni economici provenienti da eventi avversi che coinvolgono il tuo dispositivo.

La convenienza di queste polizze dipendono dal valore del dispositivo, dal livello di copertura desiderato, dalla durata del contratto e dal luogo di residenza.

Inoltre, per selezionare le migliori offerte su queste assicurazioni è necessario comparare le varie proposte di polizza e decidere sei si ha bisogno di un pacchetto completo oppure solo di alcune coperture. 

Scegliere una assicurazione smartphone dipende dal prezzo di acquisto del dispositivo e dalle esigenze di protezione che si possiedono. Consigliamo una polizza smartphone se si possiede un telefono costoso, lo si utilizza a livello professionale e si hanno delle abitudini che possono esporti ad un eventuale furto, smarrimento o danneggiamento accidentale del cellulare.

Cosa copre una assicurazione smartphone: la guida completa

Chiedi informazioni