Vai al contenuto

Esempi pratici e funzionamento del Sovrappremio

Scopri tutte le informazioni sull’argomento Esempi pratici e funzionamento del Sovrappremio. Se cerchi una consulenza in merito o vuoi farci altre domande, compila il modulo dei contatti che trovi nella pagina!
Indice: Esempi pratici e funzionamento del Sovrappremio
Vuoi ricevere le novità del settore?
Per maggiori informazioni sul trattamento dati personali ti invitiamo a consultare la nostra Privacy.

Esempi pratici e funzionamento del Sovrappremio

Il sovrappremio è l’incremento di premio assicurativo dovuto ad un aumento del rischio da coprire da parte della compagnia assicurativa. 

Esso viene attuato soprattutto quando ci si trova davanti a rischi considerati come eccessivamente gravosi dalle assicurazioni. 

Vediamo insieme più nel dettaglio cos’è il sovrapremio ed alcuni esempi pratici per comprenderne meglio il suo funzionamento.

Sovrappremio cos’è

Il sovrappremio è l’aumento del premio assicurativo, ossia il costo della polizza pagato dall’assicurati, che può essere fatto in determinate e particolari situazioni.

Esso può essere presente tra le clausole contrattuali di una polizza, soprattutto in caso di rinnovo.

Il sovrapremio viene applicato soprattutto quando al momento della sottoscrizione della polizza il rischio considerato non sostenibile non esisteva oppure che le nuove condizioni portano ad avere più alta la probabilità che il sinistro si realizzi in concreto. 

sovrappremio
Il sovrappremio è l’incremento di premio assicurativo dovuto ad un aumento del rischio da coprire da parte della compagnia assicurativa.

Sovrappremio come funziona

Per sovrappremio consiste in un costo aggiuntivo che si somma al premio iniziale.

L’incremento del premio assicurativo deriva dal presunto costo dell’aumento del  rischio o nelle assicurazioni contro i danni, di una situazione  più gravosa da sostenere per la compagnia assicurativa.

L’aumento del rischio fa aumentare il premio e questo dipende da:

  • l’età assicurativa (più il contraente va in là con gli anni e più si espone a rischi);
  • lo stile di vita (Il modo in cui vivi può cambiare rispetto a quando hai firmato la polizza);
  • l’usura (il tempo che passa fa aumentare il premio, se si parla di oggetti assicurati).

Sovrappremio esempi pratici

Adesso vediamo dei casi pratici, dove possiamo incontrare un sovrappremio.

Ad esempio, potremmo incontrare un sovrapremio in caso di sottoscrizione di una polizza sanitaria. Infatti, se durante il periodo di vigenza del contratto iniziamo a fumare, un aumento del premio sarà inevitabile in quanto ci espone a rischi di malattie polmonari.

L’età dell’assicurato può essere un’altra causa di sovrappremio. Basta pensare all’RC auto ed alla prontezza di riflessi che diminuisce con il passare degli anni e l’aumento del rischio porta ad un aumento del premio.

L’usura dei beni è un altro motivo di sovrapremio. Il guasto ad un immobile con il passare del tempo può essere più probabile rispetto ad un altro con tutti gli impianti di installazione recente.

Infine, in una polizza infortuni, il premio può aumentare in caso di pratica di uno sport pericoloso, che può aumentare la probabilità degli stessi, iniziata durante il contratto.

 

 

 

Esempi pratici e funzionamento del Sovrappremio

Chiedi informazioni