Vai al contenuto
assicurazione neopatentati

Assicurazione neopatentati RC Auto: le soluzioni migliori 

Scopri tutte le informazioni sull’argomento Assicurazione neopatentati RC Auto: le soluzioni migliori . Se cerchi una consulenza in merito o vuoi farci altre domande, compila il modulo dei contatti che trovi nella pagina!
Indice: Assicurazione neopatentati RC Auto: le soluzioni migliori 
Vuoi ricevere le novità del settore?
Per maggiori informazioni sul trattamento dati personali ti invitiamo a consultare la nostra Privacy.

Assicurazione neopatentati RC Auto: le soluzioni migliori

Quando si parla di assicurazione per i neopatentati si sa che il suo costo sarà più elevato rispetto al normale in quanto il premio assicurativo tiene in considerazione la scarsa esperienza alla guida dell’assicurato. Infatti, le statistiche dicono che i giovani ed in generale i neopatentati sono considerati maggiormente a rischio in quanto quello con età inferiore ai 26 anni sono protagonisti di incidenti in numero più alto rispetto alla media generale.

La polizza auto per i neopatentati riguarda tutti coloro che da meno di 3 anni sono in possesso della patente B o C e devono rispettare regole su limiti di velocità, classe di merito assegnata e mezzi che possono guidare per potenza di cilindrata.

Ricordiamo che rispetto ai guidatori più esperti, i neopatentati sono soggetti ad alcune restrizioni previste dal Codice della Strada come ad esempio:

  • il limite di velocita è di 100 km/h da non superare sulle autostrade;
  • il limite di 90 km/h da non oltrepassare sulle strade extraurbane principali;
  • non possono guidare auto con cilindrata superiore a 55 kW/t. 

Scopriamo insieme il costo della polizza RC auto dedicata ai neopatentati e quali sono le soluzioni per risparmiare sull’RC auto per chi ha in famiglia un giovane che ha preso la patente da poco tempo.

assicurazione auto neopatentati
Fare un’assicurazione auto neopatentati sfruttando le agevolazioni della Legge Bersani è un modo da prendere in considerazione per risparmiare sull’assicurazione, a patto che vengano rispettate alcune regole.

Quanto costa una assicurazione neopatentati RC auto

Come ogni assicurazione, il suo costo dipende dalla combinazione di diversi fattori che descrivono l’assicurato come ad esempio la sua età, la sua professione ed il tipo di auto che guida. Infatti, per i neopatentati quando fare una assicurazione auto economica è molto difficile, mentre è più facile imbattersi in una copertura RC auto molto costosa. 

Altri fattori che possono che possono aumentare o diminuire il costo dell’assicurazione auto di un neopatentato possono essere l’area geografica di residenza, nord o sud città dove ci si muove e dal numero di incidenti registrati nella propria zona.

Tra le soluzioni per abbassare il costo che le compagnie assicurative fanno pagare per sottoscrivere una Rc Auto per neopatentati ci sono:

  • assicurare l’auto di proprietà a loro intestata;
  • le agevolazioni da sfruttare grazie alla Legge Bersani;
  • stipulare una Rc auto familiare;
  • utilizzare la formula di guida libera o quella a guida esclusiva.

Come tutti i contratti assicurativi, anche quelli auto per i neopatentati prevedono un aumento dei costi a seguito della scelte di inserirvi le garanzie accessorie.

Il costo di una assicurazione auto per neopatentati: guida libera e guida esclusiva

Un’assicurazione neopatentati, auto o moto, con meno di tre anni dal conseguimento della licenza di guida, può avere un costo elevato ma la scelta della formula a guida libera può essere una soluzione utile.

Infatti, questa soluzione permette di estendere la copertura assicurativa, oltre all’assicurato, anche a terze persone. In questo modo, saranno coperti dalle conseguenze di incidenti o infortuni alla guida del mezzo assicurato anche amici, conoscenti, parenti e componenti del proprio nucleo familiare.

Le compagnie di assicurazione applicano un sovrapprezzo sul costo finale per chi consegue la patente da poco tempo e questo è derivante dai fattori di penalizzazione per i neopatentati come l’assegnazione della classe universale più alta, la scarsa esperienza alla guida e per chi ha meno di 25 anni che rendono maggiore il rischio di incidente.

Naturalmente, il costo del premio RC auto sarà leggermente più alto rispetto ad una normale assicurazione, ma se si ha un neopatentato in famiglia si risparmierà il costo di un’altra assicurazione.

Invece, la guida esclusiva può essere una soluzione da prendere in considerazione, ma ha la limitazione che può essere attivabile solo a chi ha più di 26 anni di età.

assicurazione per neopatentati
Quando si parla di assicurazione per i neopatentati si sa che il suo costo sarà più elevato rispetto al normale in quanto il premio assicurativo tiene in considerazione la scarsa esperienza alla guida dell’assicurato.

Assicurazione per neopatentati: la Legge Bersani

Fare un’assicurazione auto neopatentati sfruttando le agevolazioni della Legge Bersani è un modo da prendere in considerazione per risparmiare sull’assicurazione, a patto che vengano rispettate alcune regole. 

Il vantaggio di usufruire di usufruire delle norme previste all’interno del Decreto Bersani per il neopatentato è quello di poter ereditare la stessa classe di merito più economica di un familiare convivente, anche ad esempio da auto a moto e viceversa, risparmiando sul premio.

Naturalmente, il neopatentato dovrà convivere nella stessa residenza del familiare dalla quale si eredita la classe di merito, evitando avere la più alta, la cu 14, quella riservata a chi ha conseguito da poco la patente di guida.

Se la macchina che guida il conducente neopatentato è quella dei propri genitori, questa non deve oltrepassare i 70 kW, secondo i limiti di legge previsti.

Quali coperture scegliere per l’assicurazione auto neopatentati e la polizza familiare

Le coperture che si possono scegliere sull’assicurazione auto per neopatentati dipendono dalle esigenze e dal budget che si ha a disposizione. 

Quelle più utilizzate sono quelle per il furto e l’incendio e la Kasko, alle quali si possono aggiungere la polizza cristalli e quella per gli infortuni del conducente.

Il costo del premio assicurativo con un numero maggiore di garanzie in aggiunta all’RC auto obbligatoria aumenterà, ma sarà maggiore anche la protezione in caso di sinistro o evento avverso.

Per risparmiare sull’assicurazione auto per neopatentati si può optare per una polizza familiare che permette di coprire l’intero nucleo familiare compreso il neopatentato, la cui presenza deve essere comunicata. In questo modo, si evita di stipulare un nuovo contratto per l’RC auto ma con aumento della propria.

Questi sono i modi per risparmiare sulla polizza per neopatentati e sul costo assicurazione auto e moto, spetta all’assicurato valutare le soluzioni migliori in base alle proprie necessità.

 

Assicurazione neopatentati RC Auto: le soluzioni migliori 

Chiedi informazioni